Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 04 marzo 2022 ore 09:00

Donne protagoniste della donazione di sangue

Il 5 marzo un’intera giornata dedicata a questa iniziativa in tutti gli ospedali territoriali. La provincia di Arezzo registra un trend positivo



AREZZO E PROVINCIA — Domani, 5 marzo, è una data importante. Arriva infatti la giornata della “Donazione in Rosa” che coinvolgerà tutti i centri trasfusionali della provincia di Arezzo: l’ospedale San Donato dalle 8 alle 12, a Bibbiena l’ospedale del Casentino dalle 8 alle 10,30, a Sansepolcro quello della Valtiberina dalle 8 alle 10,30, a Cortona l’ospedale della Fratta dalle 8 alle 10,30 e in Valdarno il nosocomio de La Gruccia dalle 8 alle 11.

Il progetto, in concomitanza con la festa della donna, è realizzato dalla Asl toscana sud est grazie alla collaborazione tra tutte le associazioni di volontariato che operano in questo settore (Fratres, AVIS e Croce Rossa) e che hanno ideato, sviluppato e portato alla realizzazione di tutto questo. In questa giornata, quindi, le donne saranno protagoniste della donazione.

“Desidero esprimere i miei sinceri ringraziamenti a tutte le associazioni e i volontari che operano in questo ambito, sono un vero patrimonio di umanità e competenza. Donare il sangue assicura decine di cure ed interventi, spesso fondamentali. Fortunatamente in questi anni si sta osservando una sempre più crescente presenza femminile, e la dimostrazione è stata la facilità e la velocità con cui si sono riempiti i posti prenotabili in questi giorni di festa” commenta il direttore generale Antonio D’Urso.

I dati delle donazioni di sangue e quelle relative a plasma/piastrine registrano fortunatamente nella provincia di Arezzo ottimi risultati, segno di un grande senso di responsabilità e disponibilità dei cittadini. Nel 2021 le donazioni sono state 25.776, di queste il 30% è stata effettuata da donne. Nei primi due mesi del 2022 le donazioni si sono attestate, in linea con lo scorso anno, sopra le 4.200: di queste il 30% sono state in “rosa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca