Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 26 febbraio 2016 ore 18:04

‘Troppe sagre’, la Confcommerio chiede regole

Foto di: Immagine di repertorio

Il sindaco Basanieri ha ricevuto la delegazione guidata dal presidente Marco Molesini e si è impegnato a prendere provvedimenti sulla questione sagre



CORTONA — Trentatre le manifestazioni, tra sagre ed eventi vari, per un totale di 156 giorni, sono questi i dati presentati dalla delegazione Confcommercio al sindaco Basanieri e riguardanti i giorni di somministrazione parallela nel Comune.

“Ad oggi sono troppe le sagre presenti nel territorio e in qualche caso rappresentano una vera e propria concorrenza sleale nei confronti dei pubblici esercizi. Visto l’approssimarsi della bella stagione, prima che il problema si ripresenti puntuale come ogni anno abbiamo chiesto al sindaco di mettere mano ad una nuova disciplina delle sagre” - commenta il presidente della Confcommercio cortonese Marco Molesini.

Fra le proposte emerse dal colloquio tra sindaco e delegati della Confcommercio, l’idea di individuare alcuni criteri di base per autorizzare le sagre, come la durata massima di nove giorni consecutivi o il menù esclusivamente a base di prodotti tipici a Km 0. In più, dal confronto sono maturate altre indicazioni: l’impegno del Comune a non autorizzare più di una sagra contemporaneamente nella stessa zona; la richiesta agli organizzatori delle sagre di una rendicontazione per verificare l’effettivo utilizzo dei proventi e infine la creazione di una task force fra enti e autorità preposte per coordinare i controlli sanitari, previdenziali, fiscali e di sicurezza.

Il prossimo 5 aprile verrà convocato in Comune una riunione con le associazioni di categoria e gli organizzatori delle sagre e, in quell’occasione, dovrebbe essere formalizzate le nuove direttive comunali.

Noi non vogliamo demonizzare le sagre, perché quelle vere sono patrimonio di tutti, ma solo trovare un equilibrio che garantisca occupazione e redditività nelle imprese della ristorazione. Sempre nell’ordine di regolamentare la somministrazione parallela, il Sindaco si è poi impegnato a spedire all’attenzione di tutte le associazioni e i circoli privati una lettera per richiamarli al rispetto della legge, che per loro prevede sì la possibilità di organizzare iniziative gastronomiche, ma solo ed esclusivamente per i propri iscritti e con l’espresso divieto di promuoverle ad altri - prosegue Molesini - è l’ora di mettere i paletti: chi vuole fare impresa e trarre profitto da queste attività deve assumersi le responsabilità del caso, come fanno gli imprenditori di bar e ristoranti. Non sono ammesse scappatoie. Ringraziamo quindi il Sindaco per questo segnale di attenzione nei confronti della categoria”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno