Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Sport giovedì 12 gennaio 2017 ore 09:35

Trofeo nuoto dell'Epifania oltre le aspettative

Tutti i presupposti avevano fatto presagire un grande successo, ma i due giorni di nuoto alla piscina comunale cortonese ha superato ogni aspettativa



CORTONA — Le società iscritte erano circa 15 per un totale di quasi 400 atleti che hanno disputato oltre 1600 gare. Folta è stata la presenza del pubblico che ha letteralmente preso d'assalto la tribuna e i posti in piedi pur di assistere alla manifestazione.

Le squadre provenivano dalla Toscana, Umbria, Marche e Campania da dove è giunta anche la forte compagine giovanile delle Fiamme Oro Napoli; in vasca anche la Vis Pesaro e il Centro Nuoto di Città di Castello oltre all'Azzura Nuoto di Prato.

Tra i nuotatori presenti va sottolineata la partecipazione di Andrea Velluti, uno dei migliori specialisti in Italia dei 400 misti, che ha dato spettacolo nella sua gara preferita.

L'altro alfiere del Circolo Canottieri Aniene in acqua a Cortona era Daniele D'Angelo delfinista azzurro con all'attivo ben 12 medaglie ai Campionati Italiani Assoluti, di cui 9 individuali e 3 di staffetta. D'Angelo non ha fatto mancare di far divertire il pubblico fornendo prestazioni eccellenti nei 50 e 100 farfalla (23"7 e 52"4) e nelle gare a stile libero, partecipando anche a una staffetta fuori programma con i bambini più piccoli.

L'altro asso presente a Cortona era la ranista Lisa Angiolini, una delle migliori e più eclettiche nuotatrici italiane, che si è cimentata nei misti e a stile libero.

Alle premiazioni era presente l'assessore allo sport Andrea Bernardini che ha avuto il piacere di consegnare medaglie a tantissimi atleti di casa tesserati con la Virtus Buonconvento che ha schierato oltre 70 atleti; i gialloneri hanno stravinto la classifica dedicata agli esordienti, mentre il trofeo per quella assoluta è andato agli umbri del Centro Nuoto Alto Tevere, presenti in forze alla manifestazione.

La piscina si è presentata nella sua nuova veste dopo i lavori di ristrutturazione effettuati negli ultimi anni proprio dai gestori della Virtus Buonconvento, società senese che ha fatto di questo impianto il suo principale polo agonistico.

Tutti alla fine si sono complimentati con gli organizzatori per l'accoglienza la velocità nello svolgimento delle gare e il coordinamento organizzativo in vasca e fuori. Sicuramente le squadre confermeranno la presenza anche nell'edizione 2018 che sarà senz'altro un'occasione di ulteriore crescita per le attività della piscina comunale.

“Gli eventi sportivi - ha dichiarato l’Assessore allo Sport Andrea Bernardini - quando sono organizzati con professionalità e passione come questo, rappresentano non solo un appuntamento agonistico di alto livello, ma anche un volano per l’economia con centinaia di persone che giungono nel nostro territorio e che hanno modo di vivere la città e le sue bellezze. L’anno appena iniziato sarà denso di appuntamenti di alto livello con lo sport, dal ciclismo, alla volley, dalle bocce ai cavalli, dal calcio al tennis".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura