Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 24 gennaio 2017 ore 11:13

Sistema museale cortonese a quota 80mila presenze

Un 2016 positivo per il sistema museale di Cortona che ha ospitato complessivamente 80mila visitatori ed una crescita complessiva del 14%



CORTONA — I due grandi musei (MAEC e Museo Diocesano) vedono il MAEC avanti con una cifra di 34.000 visitatori ed il Diocesano circa 25.000, se a questi aggiungiamo i 21,300 visitatori singoli della Fortezza del Girifalco, aperta da aprile ad ottobre, il sistema museale si attesta poco sopra gli 80mila visitatori annui, con un incremento rispetto al 2015 del 14%.

Il mese migliore per il MAEC è stato quello di aprile con 5000 visitatori, seguito da maggio e agosto. Il risultato del MAEC, è il risultato di iniziative e progetti di grande impatto. La mostra sulla Scrittura Etrusca, infatti, ha trascinato tutto il sistema nei mesi tra aprile ed agosto, ed è la dimostrazione che eventi di questa portata sono in grado di incidere concretamente sui flussi del museo ma anche su tutta l’economia del territorio.

Nel 2016 il MAEC ha realizzato ben 70 eventi, più di uno alla settimana, tra convegni, presentazioni di libri, escursioni, visite guidate, progetti speciali per bambini, conferenze, approfondimenti su temi artistici ed archeologici, facendo partecipare oltre 3500 persone.

Molto buona la presenza di visitatori stranieri con americani, francesi, tedeschi ed inglesi tra quelli più presenti.

“Sono molto soddisfatta di questi risultati - dichiara il sindaco Francesca Basanieri - anche perché in un periodo così complicato per la congiuntura economica nazionale e mondiale, Cortona continua ad essere punto di riferimento culturale e turistico per tutta la Toscana".

Il Comune non ha mai smesso di investire su questo settore perchè convinto che ci siano ancora ampi margini di crescita e grandi possibilità di sviluppo, anche imprenditoriale. In questa direzione sta andando il lavoro che l'Amministrazione sta portando avanti con l’Accademia Etrusca per la creazione di un soggetto forte in grado di gestire e promuovere efficacemente questo immenso patrimonio culturale.

"Il 2017 sarà un anno molto impegnativo, con interventi importanti sulla Fortezza del Girifalco e sul MAEC e soprattutto con la fine dei lavori al Parco Archeologico- prosegue il sindaco Basanieri - Tutto quello che abbiamo realizzato, e che faremo anche in futuro, è il frutto di una stretta collaborazione tra Comune, Maec, Accademia Etrusca e tanti soggetti privati".

Uno degli aspetti che rende unico il progetto culturale di Cortona e del MAEC è la sua dinamicità, ovvero la capacità di relazionarsi con il territorio, la condivisione di obiettivi che mettono assieme tante professionalità, idee e passioni tutte legate dal profondo amore per Cortona ed il suo museo.

"Questo è senza dubbio il risultato che giudico più importante e che ci rende unici nel panorama nazionale - conclude il sindaco - Da queste cifre e questi ripartiamo per programmare i prossimi dodici mesi che, sono convinta saranno straordinari: tra grandi mostre, inaugurazioni, riaperture e collaborazioni.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca