Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 18 gennaio 2017 ore 10:08

Cortona, città tra le più attive sui social

L’Amministrazione Comunale è prima in provincia di Arezzo per utilizzo dei Social e del web nella comunicazione con i cittadini



CORTONA — Da oltre 10 anni il Comune è presente con un proprio sito web istituzionale (www.comunedicortona.it), in continuo aggiornamento, dove sono rintracciabili tutti i riferimenti per entrare in contatto con gli uffici ed i servizi, documentazioni, modulistica scaricabile, gli eventi, così come tutta la sezione trasparenza amministrativa e quanto indica la Legge.

In questi anni, nonostante l’affermazione dei social media, il sito web si è attestato su 120mila visite annue, una media di circa 330 visite quotidiane; un risultato importante che evidenza il rapporto stretto con la cittadinanza.

Le pagine viste oltre 400.000, le sezioni più consultate sono quelle dei bandi, dei comunicati stampa ed eventi, e quelle della Polizia Municipale, dove si possono trovare tutte le informazioni per permessi di transito, ZTL, autorizzazioni etc.

Su facebook il profilo del Comune di Cortona, ad oggi, ha ben 7770 like, ed è il più seguito di tutta la provincia di Arezzo, con una crescita del 18% nel 2016 (oltre 1200 amici in più). Il 55% di essi è donna, il 45 % uomo; la fascia di età maggiormente rappresentata è quella tra il 35-45 anni. Oltre 2000 sono i cortonesi registrati nel profilo FB del Comune di Cortona. Se a questi aggiungiamo i profili collegati al Comune di Cortona, come quello del Museo MAEC, della mostra Cortonantiquaria, si raggiungono gli oltre 15.000 amici.

La città è presente anche su twitter con 2672 follower, il secondo Comune più seguito della provincia di Arezzo, con una crescita del 15% in un anno. Da qualche settimana, inoltre, è attivo anche un profilo Instagram che in poche settimane ha raggiunto i 200 follower.

Contemporaneamente l’Amministrazione Comunale ha attivato un servizio di APP con la Protezione Civile per essere tempestivamente informati sulla sicurezza e sui problemi legati alla mobilità e maltempo, ed un’apposita APP per Smartphone, d’informazione turistica, che verrà lanciata entro poche settimane.

Altro dato importante è quello che evidenzia come il 40% sia delle visite che dei follower provengano dall'estero, a dimostrazione della reputation di Cortona. Classifica dei paesi visitanti: Italia, Stati Uniti, Germania, Francia, Olanda, Brasile


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità