Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 22 maggio 2021 ore 12:45

Rugby e calcio, ecco il campo polivalente

L'inaugurazione si è tenuta questa mattina negli spazi dell'Istituto Vegni a Le Capezzine. Intevento da oltre 140 mila euro



CORTONA — E’ stato presentato oggi dalla presidente della Provincia di Arezzo Silvia Chiassai Martini l’impianto sportivo polivalente rugby- calcio realizzato all'Isis Vegni in località Le Capezzine di Cortona. 

Tra i presenti, il sindaco di Cortona Luciano Meoni, il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Roberto Curtolo, il dirigente scolastico dell’Istituto Luciano Tagliaferri, i consiglieri della Regione Toscana Vincenzo Ceccarelli e Lucia de Robertis, il presidente dell’Associazione Sportiva Rugby Clanis Cortona Walter Tiberi, il presidente del Comitato Regionale Rugby Toscana Riccardo Bonaccorsi, con i delegati provinciali Marco Severi e Alberto Melis per il Coni.

La presidente della Provincia di Arezzo Silvia Chiassai Martini ha dichiarato : “Un progetto che nasce per implementare e arricchire la dotazione strutturale dell’ISIS “Angelo Vegni”, riqualificando e sfruttando tutti gli spazi esterni a disposizione. L’intervento di oltre 140 mila euro è frutto del lavoro di squadra coordinato dalla Provincia di Arezzo, che ha intercettato un importante finanziamento proveniente dalla Regione Toscana che unito alle risorse provinciali e a quelle del Comune di Cortona, l’Istituto Vegni e la Fondazione San Francesco di Sales, ha permesso di realizzare un impianto sportivo per il rugby-calcio, unico nel centro Italia". 

La Provincia di Arezzo ha seguito tutta la fase della progettazione e l’esecuzione dei lavori che ha riguardato l’ampliamento del campo di calcio - rugby con contestuale illuminazione e intervento sull’edificio per gli spogliatoi. L’impianto sarà adibito alla pratica sportiva di base, da intendersi sia come attività curriculare scolastica, sia per la pratica del rugby gravitante nella realtà cortonese e non solo. 

"Il Rugby - ha concluso Chiassai - ha trovato a Cortona un luogo di crescita significativa, grazie al sodalizio tra Provincia, Comune e Scuola, l’Associazione Sportiva Rugby Clanis. Nel giro di pochi anni è divenuta una delle realtà più affermate, con importanti riconoscimenti a livello nazionale e ha visto la nascita di ben due distinte sezioni, quella maschile e la femminile con un alto numero di praticanti. Attraverso questo impianto mi auguro si dia modo di sviluppare la pratica del rugby, una disciplina che privilegia la socialità e ricopre un ruolo educativo importantissimo, ed essere così un modello positivo per i giovani”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno