Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Attualità mercoledì 04 gennaio 2017 ore 14:27

Raccolta differenziata in crescita

Cortona inizia a vedere i risultati dell'impegno verso tematiche ambientali partito nel 2014 e che ha visto l’avvio della raccolta “porta a porta”



CORTONA — E' dal 2014 che il Comune di Cortona si impegna nelle tematiche ambientali che ha portato all'avvio della raccolta 'porta a porta' in vari centri urbani, il rinnovo dei cassonetti ed una politica di informazione e sensibilizzazione diffusa tra la popolazione.

"I primi dati che abbiamo, in attesa dell’ufficializzazione dell’Agenzia Regionale Recupero Risorse, parlano di un aumento in percentuale, tra il 2014 ed il 2015, del 57,32 % della raccolta differenziata. L’aumento è ancora più evidente se si considera la raccolta differenziata pro-capite che passa da 82kg a 137kg annui a persona" - spiega la sindaca Basanieri.

Questo è un risultato che pone Cortona al secondo posto in tutta la provincia di Arezzo per crescita in percentuale, dietro solo a Ortignano Raggiolo, che però ha circa 900 abitanti, contro i 24.000 di Cortona.

"E’ chiaro - prosegue la sindaca - che questo è solo un altro passo nella giusta direzione, e che noi non ci accontentiamo, ma vogliamo migliorare ulteriormente. Già nel 2016, abbiamo spinto sull’innovazione e nuovi servizi: penso all’apertura dell’Area di Biricocco dove abbiamo previsto incentivi per chi conferisce rifiuti e all’attivazione del Porta a Porta a Terontola".

Nel 2017 sarà a regime il servizio “porta a porta” anche su gran parte del territorio (Camucia, Tavarnelle, Montecchio, Fratta, Fossa del Lupo, Monsigliolo e Ossaia) così da raggiungere gli obiettivi prefissati dalla Legge anche grazie al rafforzamento della campagna di comunicazione, con progetti con le scuole e con tutta la cittadinanza.

"Un risultato di questo tipo si raggiunge solo grazie ad un grande lavoro di squadra, per questo vorrei ringraziare l’Assessore all’Ambiente per il suo impegno costante e la capacità di realizzare progetti, il nostro personale per la professionalità e la dedizione, SEI Toscana, nuovo gestore dei rifiuti, per la collaborazione, ma soprattutto i tanti cittadini che hanno compreso e sostenuto la nostra politica ambientale" - ha infine concluso la sindaca Basanieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura