Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cultura mercoledì 22 luglio 2015 ore 16:18

Cortona pronta al Mix culturale

La quarta edizione del Cortona Mix Festival porta nella città toscana uno shaker davvero ricco ed esplosivo di generi di spettacoli e musica



CORTONA — Grazie alle Officine della Cultura tutti i gusti i gusti saranno soddisfatti: dalle sonorità soul jazz ai ritmi klezmer, dalla rock d’autore all’energia del dj set, dalla suggestione delle storie cantate da Gaber e Jannacci fino alle riflessioni sul potere della parola e il confine sottile fra commedia e tragedia.

Il mix del festival entra nel vivo con Mario Biondi, che Lunedì 27 luglio alle 21.30 porta in Piazza Signorelli il suo BEYOND TOUR (prodotto e organizzato da F&P Group). Ad accompagnare sul palco la sua inconfondibile voce calda e profonda, Alessandro Lugli (batteria); Federico Malaman (basso); Massimo Greco (tastiere); David Florio (chitarre); Marco Scipione (sax); Fabio Buonarota (tromba) e Miriam Lunari (cori, danze, coreografie).

Si cambia scenario e tipologia di ritmi con La musica delle culture, Martedì 28 luglio alle 21.30 in Piazza Signorelli: l’Orchestra Multietnica di Arezzo (OMA) condotta da Enrico Fink presenta un mix di multiculturalità e improvvisazione con la partecipazione di Frank London, trombettista e compositore americano, leader dei Klezmatics. Altra musica ancora sabato 1 agosto alle 19 al Teatro Verde Monti del Parterre: arrivano le Lezioni di incendio di Mario Castelnuovo, accompagnato al violoncello, pianoforte e voce da Giovanna Famulari e alle chitarre da Stefano Zaccagnini, che ripercorre la fitta trama della sua produzione artistica.

Gran finale domenica 2 Agosto, a partire dalle 21.30 al Teatro Signorelli con Webnotte speciale Cortona: concerto live del Max Weinberg Quintetcon gli special guest Nina Zilli e Stefano Di Battista e la conduzione di Ernesto Assante e Gino Castaldo.

Non solo musica cantata per trascinare il pubblico: con lo spettacolo Gaber, Jannacci, Milano, Noi di e con Ale & Franz, accompagnati da Luigi Schiavone (chitarra elettrica e acustica), Fabrizio Palermo (basso e voce), Francesco Luppi (tastiere e voce) e Marco Orsi (batteria), Domenica 26 luglio alle 21.30 in Piazza Signorelli si rivivono le storie narrate in musica da Gaber e Jannacci. Il celebre duo comico porta a Cortona lo spettacolo che al Piccolo Teatro di Milano ha concluso i tre giorni dedicati a Giorgio Gaber nel tradizionale appuntamento organizzato dalla Fondazione che porta il suo nome. trasmettere emozioni vere.

Venerdì 31 luglio appuntamento con la narrazione alle 21.30 al Teatro Signorelli le Storie e controstorie – racconti d’estate di e con Ascanio Celestini, suono e luci di Andrea Pesce. Uno spettacolo in pieno stile mix, fra teatro e letteratura, composto da racconti e storielle che partendo da una barzelletta svelano quelle sottili ipocrisie che portano a ridere di ciò che, se riguardasse noi stessi, non troveremmo affatto divertente. Il pubblico si immerge nell’immaginazione di scene e personaggi evocate dalla parola riscoprendo il meccanismo della narrazione, che vale per le fiabe come per le barzellette, la poesia come il romanzo. Uno spettacolo che è anche un monito: il passaggio dal comico alla tragedia può essere breve come una battuta fulminante.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca