Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 26 gennaio 2016 ore 11:20

"Progetto memoria", per non dimenticare

Per la Giornata della Memoria, il Comune in accordo con gli Istituti Cortona1 e Cortona2, ha riproposto il “Progetto Memoria – Per non dimenticare“.



CORTONA — Un concorso a tema che coinvolge quest’anno gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Camucia, Cortona, Fratta, Mercatale, Montecchio, Terontola.

Gli alunni dovranno produrre lavori nel modo che ritengono più opportuno sul tema: La Shoah vista con gli occhi dei bambini. Uno di loro dice: “Non è dei morti che devi preoccuparti, ma dei vivi.” Non capisce infatti come la follia nazista abbia contaminato e reso suoi complici tutti, nessuno escluso.

Il progetto memoria ha visto in tutti questi anni coinvolti gli alunni delle classi terze nella loro totalità. L’esperienza vissuta ha sempre spinto i docenti a riproporla, anche se in forme diverse, considerato il fatto che gli alunni hanno approfondito e sviluppato in maniera più incisiva il periodo storico affrontato nel progetto che li ha resi coscienti e personalmente coinvolti.

Al termine del “Progetto Memoria” i 50 alunni, tra tutti i plessi, risultati i migliori classificati si recheranno in viaggio presso il campo di concentramento di Auschwitz ed i loro lavori saranno esposti in una mostra, insieme a lavori prodotti lo scorso anno scolastico


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità