Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 07 settembre 2022 ore 20:00

Parcheggio Porta Colonia, cosa dicono le indagini

Il risultato è online sul sito del Comune. L'obiettivo è realizzare un'area di sosta sotterranea e potenziare l'offerta di posti auto



CORTONA — È stato pubblicato l’esito delle indagini svolte nel sottosuolo di piazza Mazzini, di fronte a Porta Colonia. Il lavoro è il risultato degli accertamenti geognostici relativi al progetto di fattibilità per la realizzazione del parcheggio sotterraneo. L’ufficio Tecnico del Comune ha pubblicato tutta la documentazione relativa alle indagini avvenuto lo scorso giugno.

Si tratta di un dossier elaborato comprendente uno studio geologico commissionato dall’Amministrazione comunale al fine di favorire iniziative imprenditoriali che possano portare alla realizzazione di un nuovo parcheggio interrato.

La volontà dell’Amministrazione comunale è infatti quella di potenziare l’offerta di posti auto e di creare tutte le condizioni affinché i privati possano investire in questa direzione. Lo studio è stato interamente sostenuto con risorse comunali pari a circa 30mila euro. Nelle decine di pagine e modelli grafici dello studio si legge fra l’altro che "le condizioni geomorfologiche dell’area non presentano fenomeni di instabilità di tipo gravitativo od erosivo".

"Abbiamo subito messo a disposizione gli esiti dell'indagine della stratigrafia del terreno al fine di consentire lo studio per la realizzazione del parcheggio interrato a Porta Colonia - dichiara il sindaco Luciano Meoni - Si tratta di una delle progettualità più importanti del mandato amministrativo, Cortona necessita di una risposta decisa sul problema dei parcheggi, non solo per i turisti, ma anche per i residenti. Questo lavoro consentirà di riqualificare la via d'accesso al centro storico da piazza Mazzini e via Dardano migliorando la qualità della vita di chi abita a Cortona e al tempo stesso la possibilità di sosta per i visitatori della nostra città".

Lo studio è pubblicato nella sezione avvisi del sito internet comunale

https://www.comunedicortona.it/avvisi?id=36444


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno