Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 22 aprile 2016 ore 16:05

Nuovo centro raccolta del Biricocco

Terminati i lavori di riorganizzazione del Centro di Raccolta del Biricocco, nuovo spazio fondamentale per la gestione dei rifiuti dell’intero Comune



CORTONA — I lavori di riqualificazione complessiva dell’area, che è gestita da SEI Toscana, hanno previsto la dotazione di sistemi speciali di pesa elettronica in grado di poter determinare sconti in tariffa a seconda delle tipologie e delle quantità del materiale conferito da ogni singolo utente.

Il Centro Raccolta può accogliere gratuitamente tante tipologie di rifiuti urbani prodotti da utenze domestiche del Comune di Cortona e sarà aperto tutti i giorni o la mattina o il pomeriggio dal lunedì al sabato .

Sarà possibile conferire le seguenti tipologie di rifiuti: Carta e cartone; metallo; imballaggi in vetro, plastica e alluminio; sfalci e potature; materiali ingombranti (mobili, materassi, porte, articoli da giardino, ecc.); rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (grandi e piccoli elettrodomestici; cellulari; giochi elettronici; lampadine a risparmio energetico, neon); batterie al piombo; pile; farmaci; oli minerali e vegetali; pneumatici; inerti provenienti da piccoli interventi domestici; vernici e solventi; plastica rigida ; filtri olio; rifiuti organici, falci verdi e potature.

All’interno del Centro sono predisposte delle aree distinte, dedicate alle diverse tipologie. Anche i rifiuti ingombranti possono essere conferiti al Centro direttamente a cura dei cittadini.

Strategico è anche il sistema di incentivo economico che sarà attivo presso il Centro, che permetterà un ritorno economico diretto sulla tariffa dei rifiuti comunale (la Tari). L’apertura del Centro di Biriccocco è importante sia perché potrà evitare gli abbandoni presenti spesso all’esterno dei cassonetti e incentiverà ancora di più la raccolta differenziata.

Il progetto di incentivazione economica ha decorrenza dal 1 maggio 2016 con un massimale di 30 Euro annue. Tale incentivo si ottiene sulla base della quantità ponderata dei rifiuti differenziati conferiti al Centro di Raccolta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione di ciclismo storico è in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Marciano della Chiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità