Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO20°36°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Flavio Briatore: «Come fa una famiglia a vivere con 4mila euro al mese?»
Flavio Briatore: «Come fa una famiglia a vivere con 4mila euro al mese?»

Attualità mercoledì 15 marzo 2023 ore 19:15

Nuova sala polivalente, festa a Mercatale

La struttura grazie ad un finanziamento del Gal di 150mila euro insieme a risorse comunali per un investimento complessivo di circa 235mila euro



CORTONA — È tutto pronto per il taglio del nastro alla nuova sala polivalente di Mercatale. L’investimento dell’Amministrazione comunale per il centro della Val di Pierle è realtà, i nuovi ambienti sono pronti per essere messi a disposizione della popolazione e delle associazioni locali.

La struttura è stata possibile grazie ad un finanziamento del Gal di 150mila euro insieme a risorse comunali per un investimento complessivo di circa 235mila euro.

La sala polifunzionale si sviluppa su una superficie di 200 metri quadrati, in gran parte destinati al salone per gli incontri e le attività «indoor». Fra le caratteristiche da ricordare c’è quella della accessibilità per ogni genere di disabilità, anche visiva, e l’utilizzo di accorgimenti eco sostenibili, fra cui l’utilizzo di materiali a basso impatto e ad elevato standard anti sismico. Sul fronte energetico va evidenziata l’installazione di pannelli fotovoltaici per alimentare impianti di climatizzazione a pompa di calore, utilizzabili anche per generare fresco.

A rendere questo progetto appetibile per il finanziamento esterno del Gal sono state alcune caratteristiche che riguardano i materiali utilizzati e la loro produzione che in una percentuale consistente è avvenuta «a filiera corta», ovvero grazie ad aziende del territorio.

"La frazione di Mercatale, centro cruciale della Val di Pierle necessitava di un locale polivalente, che potesse ospitare attività culturali, incontri, ma anche attività sociali e ricreative, oltre che di un punto di riferimento per i giovani della zona - dichiara il sindaco di Cortona Luciano Meoni - Con questo luogo si rafforza la centralità di Mercatale in questa vallata. Nostro compito sarà quello di organizzare eventi direttamente e indirettamente, con un’attenzione alla valorizzazione turistica della Val di Pierle. Siamo soddisfatti perché dopo anni di promesse, grazie all’impegno dell’attuale amministrazione e del suo staff tecnico si è ottenuto questo risultato. L’impegno per Mercatale - conclude il primo cittadino - prosegue con la prossima attivazione della casina dell’acqua e della copertura del bocciodromo".

L’inaugurazione della sala polivalente si terrà sabato 18 marzo ore 11 in piazza don Antonio Mencarini a Mercatale. L’iniziativa di festa è aperta alla cittadinanza e alle associazioni locali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si risveglia la passione a farsi imprenditori, con aumento delle attività mentre però crescono anche le cessazioni. La Toscana provincia per provincia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità