Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Cultura venerdì 22 luglio 2022 ore 09:46

In mostra gli studi preparatori di Guernica

Il percorso, allestito a Palazzo Ferretti, si snoda tra le opere dei principali esponenti nel Neorealismo italiano



CORTONA — La mostra "Guernica: genesi di un capolavoro. La guerra dipinta da Picasso e dai Neorealisti" è aperta a Palazzo Ferretti, in via Nazionale 45 a Cortona. L’evento, patrocinato dal Comune di Cortona e dall’Osservatorio Astronomico dell’Università di Siena, è organizzato dalla Fondazione Ambrosiana per lArte e la Cultura di cui è presidente Beniamino Levi.

Il percorso si snoda tra le opere dei principali esponenti nel Neorealismo italiano - fra i quali Guttuso, Manzù, Bueno e altri - provenienti dalla collezione della famiglia Usiglio-Ingrosso e gli studi preparatori di Guernica. Qui, nel cuore della mostra, il visitatore potrà immergersi nel processo creativo di Pablo Picasso, seguendo le idee, i ripensamenti e le correzioni, che lo hanno portato a concepire Guernica: il manifesto universale contro la guerra. I 42 studi preparatori - riproduzioni fedeli dei disegni originali, realizzate nel 1990 dall’Unesco con l’autorizzazione della Fondazione Picasso - permettono di conoscere intimamente uno dei più grandi capolavori dell’arte del Novecento e, parallelamente, di comprenderne l’autore e la sua genialità.

All’inaugurazione, avvenuta ieri, hanno preso parte gli organizzatori e i rappresentanti istituzionali fra cui il sindaco di Cortona Luciano Meoni, l’assessore alla Cultura Francesco Attesti, il vice presidente del Consiglio regionale della Toscana Marco Casucci e il vice presidente della Provincia di Arezzo Nicola Carini.

È stato Ferruccio Carminati, organizzatore della mostra, ad aprire gli interventi: "In periodi come questi dove l’attualità ci pone di fronte a nuove tragiche sfide, è compito dell’arte aiutarci a riflettere - ha dichiarato Carminati - Abbiamo organizzato una mostra che parla della guerra, dove alcuni tra i più grandi artisti della storia ci prendono per mano e ci aiutano a capire il presente e le analogie tra epoche diverse: è anche questo che li rende grandi".

"Cortona ospita una mostra di altissimo livello - dichiara l’assessore alla Cultura, Francesco Attesti - siamo orgogliosi di poter offrire a tutti i nostri visitatori un percorso che dal Neorealismo italiano giunge fino ad una narrazione unica ed evocativa di un’opera-simbolo del Novecento come Guernica. Ringrazio la Fondazione Ambrosiana per questa iniziativa e Daria Ubaldi per aver concesso opere straordinarie insieme a quelle che ha ceduto al Comune e che, attraverso a questa occasione, continuiamo ad esporre. Questa mostra è il prodromo per il nuovo museo d’arte contemporanea, è da qui che parte questo ambizioso progetto".

"Diciotto opere della più grande collezione italiana dedicata al movimento del Neorealismo affiancano l’esposizione della Fondazione Ambrosiana - dichiara Daria Ubaldi, figlia di Renata Usiglio, già Direttrice della Galleria la Colonna di Milano - rappresentando gli eventi bellici successivi a quelli di Guernica".

La mostra sarà aperta tutti i giorni fino al 6 gennaio, dalle ore 10.00 alle 19.00. Per info e prenotazioni, www.guernicalagenesi.com


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca