Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 21 novembre 2015 ore 17:02

Manifestazione a sostegno della Francia

Insieme per celebrare senza bandiere e senza colori politici le vittime del 13 Novembre scorso e tutte le vittime dall'11 Settembre 2001 in poi



CORTONA — Uniti, senza colori politici e ideologie per costruire una comunità tollerante e accogliente. La nostra reazione deve essere decisa e solidale da parte di tutti per contrastare il dilagare dell'odio omicida in ogni sua forma” – così il sindaco Basanieri ha esordito nella manifestazione a sostegno della vittime di Francia e del terrorrismo

Nonostante le condizioni climatiche fossero avverse, con una pioggia battente, la manifestazione si è svolta sotto il loggiato del Teatro Signorelli con oltre cento cittadini di ogni estrazione sociale, politica e religiosa che hanno cantato assieme la Maresigliese e l’Inno Nazionale Italiano e si sono uniti nel ricordo delle vittime e nella volontà di dire no al terrorismo.

“L'ultimo di questi attentati ha scosso in maniera particolare e profonda la nostra comunità Cortonese in parte perché colpire Parigi significa colpire il cuore stesso dell'Europa ma anche perché Cortona ha un legame forte e storico con la Francia e ci è sembrato come se l'attentato fosse stato fatto a noi, ai nostri concittadini, alla nostra storia”.

Poi il sindaco ha ricordato il legame con Chateaux Chinon: “Cortona è legata da un amicizia profonda con il popolo francese, ormai da più di 50 anni siamo gemellati con la cittadina di Chateaux Chinon dove era Sindaco Mitterand ma ha anche un legame culturale forte un legame che viene dal passato, che viene da lontano fino dagli Etruschi per passare attraverso l'arte di Gino Severini fino all'ultimo legame con il Louvre.

Questi legami sono stati caratterizzati sempre dalla voglia di conoscere, contaminarsi, crescere insieme di aprirsi a nuove culture e a nuove possibilità crescendo sia dal punto di vista sociale che dal punto di vista economico. Questi legami ci fanno sentire orgogliosi della nostra terra, orgogliosi della nostra storia e ci fanno sentire parte di una grande comunità che è l'Europa.

Oggi questa voglia di condividere ed essere cittadini europei e cittadini del mondo vuole essere cancellata da terroristi che in nome della fanatismo religioso, in nome di chi usa la religione per il proprio potere, vogliono cancellare le nostre democrazie e la nostra libertà di vivere colpendo i nostri simboli, i nostri stili di vita i nostri luoghi di divertimento

Quello che serve è costruire una comunità tollerante perché se anche questi terroristi continuano ad avere il denaro e le armi non possono nulla se nessuno dall'altra parte del mediterraneo li ascolta, se non ci sono giovani e donne che li seguono perché non hanno niente da perdere e trovano la loro realizzazione nell'odio verso gli altri, nella vendetta”.

Nelle nostre comunità, spesso, si nasconde l'intolleranza, l'odio razziale. Si vede, si percepisce la violenza e il non rispetto dalle cose che vengono scritte sui social netwrok, per qualsiasi problema personale o pubblico grande o piccolo che sia. Questo odio genera odio, questo odio genera intolleranza e l'intolleranza può degenerare in gesti estremi e sconsiderati.

Questo lo possiamo cambiare, da oggi da subito noi stessi nei nostri atteggiamenti verso gli altri e verso il prossimo. Siamo disposti noi per primi a costruire e realizzare la fraternitè per difendere la nostra storia, la nostra cultura e la nostra libertà?

La lotta ai terroristi parte da qui: non modifichiamo i nostri principi, non modifichiamo la nostra costituzione, non rinunciamo alla nostra vita, impariamo ad essere tutti costruttori di pace.” – ha concluso poi il Sindaco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cultura

Attualità