Attualità venerdì 26 febbraio 2021 ore 07:00
L'illuminazione si rinnova e accende la città

Interventi previsti in tutto il territorio comunale. In questi giorni i lavori sono in corso nel centro storico
CORTONA — Continua il percorso di riqualificazione e rinnovo della pubblica illuminazione a Cortona. In questi giorni è in atto il terzo step del programma predisposto dall'amministrazione comunale per sostituire i corpi illuminanti con nuovi sistemi retrofit a led che consentono un maggiore risparmio energetico e di conseguenza un minore impatto ambientale.
L’intervento attuale riguarda circa 250 punti luce in tutto il centro storico. Contestualmente vengono sostituiti anche i vetri danneggiati e vengono riparate le lanterne che ne abbiano necessità. Con l'occasione, i tecnici stanno rimettendo a nuovo anche i collegamenti elettrici, con la verifica delle linee e delle scatole di derivazione.
Il piano di riqualificazione dell’illuminazione riguarda però tutto il territorio comunale, comprese le frazioni e la montagna cortonese.
"Gli accordi con il gestore prevedono un canone fisso annuale da parte del Comune a fronte di investimenti e manutenzione ordinaria a carico di Citelum, il soggetto gestore - fa sapere l'amministrazione - Attualmente siamo a circa metà del terzo step, che per complessità di intervento potrà richiedere altri 3/4 mesi di lavori in tutto il territorio. I risparmi in termini di consumo in Kwh sono pari a oltre il 65% rispetto ai vecchi corpi illuminanti. Quindi tutte gli impianti dell’illuminazione pubblica del Comune saranno sostituiti con questi nuovi sistemi".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI