Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 24 febbraio 2021 ore 11:29

Alta Velocità, "Ora riqualificare la stazione"

Frecciarossa a Terontola: il sindaco e l'assessore Spensierati hanno scritto a RFI per chiedere un incontro operativo tra tutti i sogetti coinvolti



CORTONA — A una settimana dalla prima fermata del treno Frecciarossa a Terontola, il Comune di Cortona scrive ad Rfi affinché avvii il processo di riqualificazione della stazione.

La lettera porta la firma del sindaco Luciano Meoni e dell'assessore ai Trasporti, Silvia Spensierati ed è diretta alla società proprietaria dell'immobile ferroviario. Le priorità indicate vanno dall'eliminazione delle barriere architettoniche, ai marciapiedi, fino al completo restyling degli ambienti.

"A seguito dell'ottenimento delle fermate dei Frecciarossa 9300 e 9329 alla stazione ferroviaria di Terontola – Cortona, intendiamo evidenziare l'improcrastinabilità della riqualificazione dello scalo ferroviario" scrivono nella lettera ad Rfi.

Il sindaco e l'assessore proseguono con una serie di indicazioni pratiche: "Si rileva la necessità di un intervento volto all'eliminazione delle barriere architettoniche, all'innalzamento dei marciapiedi e alla complessiva riqualificazione della stazione che rappresenta uno snodo fondamentale del centro Italia, cruciale per i collegamenti Nord-Sud ed Est- Ovest di tutto il bacino toscano e umbro".

La settimana scorsa, alla presenza del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, è stato ribadito come le fermate dei treni Av debbano rappresentare un volano per gli investimenti nello scalo. Il Comune di Cortona ha infatti trasmesso la lettera per presa visione anche al presidente della Regione e all'assessore toscano ai Trasporti Stefano Baccelli. 

"Le fermate dei Frecciarossa sono state accolte dalle istituzioni sia locali che regionali e soprattutto dalla popolazione, con un significativo e diffuso entusiasmo che fa ritenere più che verosimile un maggior afflusso di viaggiatori e utenti del servizio ferroviario – proseguono Meoni e Spensierati - Anche per questa ragione si rende non più rinviabile la necessità di intervenire con le opere suddette come del resto è già avvenuto per numerosi scali ferroviari limitrofi non più importanti di Terontola- Cortona".

Il sindaco di Cortona e l'assessore ai Trasporti invitano Rfi ad un incontro operativo con tutti i soggetti coinvolti a diverso titolo nella questione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno