Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 03 agosto 2021 ore 11:29

La Via Lauretana nel libro di Angiolo Naldi

Il volume sarà presentato nella Sala del Consiglio comunale venerdì prossimo 6 agosto alle 18



CORTONA — Un libro che è già un viaggio: "Via Lauretana, da Siena a Cortona" è la pubblicazione indispensabile per tutti coloro che si accingono ad affrontare questo itinerario e per tutti gli appassionati di storia e paesaggio. Angiolo Naldi, ricercatore naturalista, ha curato questo volume che raccoglie tutto ciò che c’è da sapere sulla via Lauretana. Il libro sarà presentato venerdì 6 agosto alle 18 nella Sala del consiglio comunale di Cortona.

Un’opera che punta alla riscoperta di antichi percorsi, a volte abbandonati o dimenticati e che fa parte della politica di valorizzazione turistico-culturale della Regione, condivisa con le amministrazioni locali, fra cui il Comune di Cortona. A fianco della famosa Via Francigena, con un altro percorso millenario, di origini addirittura etrusco-romane, viene proposta all’attenzione di chi si affaccia al turismo naturalistico, alla ricerca dei valori storici e ambientali del territorio.

La "Via Lauretana da Siena a Cortona" si colloca in questo contesto come una "Strada di artisti, mercanti e pellegrini" ed offre la possibilità di un viaggio, in sicurezza, ricco di alti contenuti culturali, messi ben in evidenza nel testo. Il libro è arricchito da schede di approfondimento delle principali località attraversate e da preziose indicazioni di carattere enogastronomico, che rendono ancor più piacevole il cammino.

L’incontro con Angiolo Naldi sarà curato dalla guida ambientale Beatrice Milani e dalla presentatrice Francesca Scartoni. «Il Comune di Cortona - dichiara l’assessore al Turismo Francesco Attesti - è la tappa conclusiva di questo itinerario di collegamento con Siena. Il libro-guida di Naldi è utile a ribadire l’importanza di una ampia collaborazione riguardo le politiche di promozione e di tutela del territorio».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità