Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:35 METEO:MONTEPULCIANO13°24°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 21 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Allegri furioso a fine partita, la frase urlata uscendo dal campo: «E vogliono giocare nella Juve»

Attualità martedì 25 maggio 2021 ore 14:45

La montagna fra natura e cultura

Un weekend per scoprire i tesori del territorio. Sabato è in programma la presentazione e domenica le escursioni



CORTONA — Le scorse settimane è stata presentata alla stampa la "Rete escursionistica della Montagna cortonese". Adesso la cooperativa Montagna Cortonese e l’amministrazione comunale, con la collaborazione delle guide, hanno organizzato "Torniamo in vetta", una due giorni tutta dedicata agli appassionati della montagna, con una prima escursione e un momento di conoscenza del lavoro che ha portato alla creazione della "Rete".

Sabato 29 maggio si terrà la presentazione pubblica a Monte Ginezzo, precisamente ai casali del complesso agricolo-forestale regionale. Alle 10,30 ci saranno gli interventi di Luciano Meoni, sindaco di Cortona, di Francesco Attesti, assessore alla Cultura del Comune di Cortona e quindi la presentazione di mappe e sentieri a cura di Silvia Neri, architetto e paesaggista. 

Si proseguirà con un excursus sulle peculiarità della montagna cortonese e dei principali percorsi a cura di Beatrice Milani, guida ambientale escursionistica e quindi alla presentazione dedicata ad arte e natura, delle chiese e dei luoghi di maggiore interesse storico artistico presenti nella montagna, con Silvia Vecchini, di Omnia Tourist Services. In conclusione ci sarà l’intervento su turismo sostenibile e di comunità a cura di Caterina Cittadini e Annalisa Puleo della Cooperativa di comunità “La Montagna Cortonese”.

Domenica 30 maggio sarà dedicata a "Trekking sul monte Castel Giudeo", una mattinata alla scoperta di uno dei percorsi più suggestivi fra quelli che fanno parte della Rete. Per partecipare è obbligatorio prenotarsi (montagnacortonese@gmail.com Info e contatti: tel. (+39) 3664148482). La partenza è fissata alle 9 da Portole. Percorso di 7 chilometri con 300 metri di dislivello; livello di difficoltà: facile per persone abituate al cammino.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Venerdì l'ultimo gradino della competizione nazionale a Firenze. Complimenti e in bocca al lupo dall'assessore Cappelletti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

Attualità