Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 25 maggio 2021 ore 14:45

La montagna fra natura e cultura

Un weekend per scoprire i tesori del territorio. Sabato è in programma la presentazione e domenica le escursioni



CORTONA — Le scorse settimane è stata presentata alla stampa la "Rete escursionistica della Montagna cortonese". Adesso la cooperativa Montagna Cortonese e l’amministrazione comunale, con la collaborazione delle guide, hanno organizzato "Torniamo in vetta", una due giorni tutta dedicata agli appassionati della montagna, con una prima escursione e un momento di conoscenza del lavoro che ha portato alla creazione della "Rete".

Sabato 29 maggio si terrà la presentazione pubblica a Monte Ginezzo, precisamente ai casali del complesso agricolo-forestale regionale. Alle 10,30 ci saranno gli interventi di Luciano Meoni, sindaco di Cortona, di Francesco Attesti, assessore alla Cultura del Comune di Cortona e quindi la presentazione di mappe e sentieri a cura di Silvia Neri, architetto e paesaggista. 

Si proseguirà con un excursus sulle peculiarità della montagna cortonese e dei principali percorsi a cura di Beatrice Milani, guida ambientale escursionistica e quindi alla presentazione dedicata ad arte e natura, delle chiese e dei luoghi di maggiore interesse storico artistico presenti nella montagna, con Silvia Vecchini, di Omnia Tourist Services. In conclusione ci sarà l’intervento su turismo sostenibile e di comunità a cura di Caterina Cittadini e Annalisa Puleo della Cooperativa di comunità “La Montagna Cortonese”.

Domenica 30 maggio sarà dedicata a "Trekking sul monte Castel Giudeo", una mattinata alla scoperta di uno dei percorsi più suggestivi fra quelli che fanno parte della Rete. Per partecipare è obbligatorio prenotarsi (montagnacortonese@gmail.com Info e contatti: tel. (+39) 3664148482). La partenza è fissata alle 9 da Portole. Percorso di 7 chilometri con 300 metri di dislivello; livello di difficoltà: facile per persone abituate al cammino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità