Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Cultura lunedì 24 maggio 2021 ore 14:00

Alla scoperta di Francesco Benedetti

Poesta e scrittore, nacque a Cortona nel 1785. IlC omune, il Maec e la Biblioteca hanno organizzato un ciclo di incontri. Il primo, venerdì 28



CORTONA — Prende il via a Cortona il ciclo di incontri per celebrare Francesco Benedetti, lo scrittore di cui ricorrono i 200 anni dalla scomparsa.

L’assessorato alla Cultura, il Maec e la Biblioteca hanno organizzato un primo appuntamento per venerdì 28 maggio alle 17. Si tratta di un incontro pubblico che sarà aperto dagli interventi di Francesco Attesti, assessore alla Cultura; Nicola Caldarone, presidente del Maec e Patrizia Rocchini, direttrice della Biblioteca.

A seguire saranno protagonisti gli studiosi Alessandro Ferri e Stefano Duranti Poccetti che presenteranno la loro attività di ricerca su Francesco Benedetti, infine l’architetto Renato Floris illustrerà il progetto "Cortona città del saluto".

Francesco Benedetti è nato nel 1785 a Cortona ed è deceduto nel 1821 a Pistoia. E' stato poeta e scrittore, autore di numerose tragedie, aderì alla Carboneria, ebbe una vita tormentata e morì suicida.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità