Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°23°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
lunedì 20 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Raisi, le immagini del presidente iraniano sull'elicottero prima dello schianto

Attualità sabato 25 marzo 2023 ore 12:43

Il gigante bianco, oltre 50 chianine in mostra

Edizione numero 68 alla Fratticciola. In 46 esemplari hanno partecipato al concorso, ecco i vincitori. Tutto il programma



CORTONA — Taglio del nastro per la 68^ Mostra dei bovini di razza Chianina, questa mattina a Fratticciola è partita la due giorni dedicata al «Gigante bianco».

"Abbiamo il dovere di pensare ad un rilancio di questa eccellenza - ha detto il sindaco di Cortona, Luciano Meoni - per sostenere gli allevatori c’è solo un modo, quello di accrescere il valore di questa produzione attraverso un piano di rilancio. La Chianina non è una carne qualsiasi ed ha delle caratteristiche uniche, questo va trasformato in un maggiore giovamento economico per chi la produce e di un’attenzione al mondo della scuola qui rappresentato dall’istituto Vegni".

"Come Amministrazione comunale stiamo facendo la nostra parte puntando su eventi e iniziative per la valorizzazione - dichiara l’assessore all’Agricoltura Paolo Rossi - basti pensare alla recente edizione di Chianina & Syrah e agli incontri dedicati agli operatori economici per ribadire l’importanza delle nostre eccellenze". Presenti al taglio del nastro le autorità civili e militari locali, il presidente dell’associazione «Carro agricolo» di Fratticciola, Fulvio Liberatori, il presidente di Cortona Sviluppo, Fabio Procacci e i rappresentanti del Consorzio Vini Doc Cortona, dell’associazione regionale Allevatori della Toscana, del Consorzio di tutela del Vitellone bianco dell’Appennino centrale, oltre che dell’istituto di istruzione superiore delle Capezzine. A questi ultimi un doppio compito, quello di realizzare uno spuntino con il «quinto quarto» di Chianina e di illustrare le caratteristiche morfologiche dei bovini presenti.

Rispetto all’edizione 2022, crescono il numero di allevatori coinvolti e i capi in esposizione, quest’anno ci sono oltre 50 chianine di cui 46 iscritte al concorso. Dopo le valutazioni della giuria sono stati scelti vincitori della categoria «Vitelli da macello»: 1) Giordano Bennati, 2) L’Oleandro di Sciarri, 3) Mauro Guerrini. Per la categoria «Vitelle da macello»: 1) L’Oleandro di Sciarri, 2) Enzo Pagani, 3) Alessandra Casini. Infine per la categoria «Gruppo»: 1) L’Oleandro di Sciarri, 2) San Giobbe.

I trofei sono offerti dagli sponsor Banca Popolare di Cortona, Briganti Mangimi, Calzini Mangimi, Arat Arezzo e Siena, Conciarelli, Comune di Cortona e Agriduemila di Vinciarelli.

Nel pomeriggio si prosegue con il convegno su «Miglioramento morfo-funzionale del bovino di razza Chianina, dagli Etruschi alle prospettive future» e «Foraggicoltura ai tempi del cambiamento climatico: nuove tecnologie e vecchie pratiche agronomiche». Seguono la passeggiata storica con i buoi da lavoro, dimostrazioni ed esibizioni con animali della nostra tradizione contadina.

Domenica 26 marzo la rassegna si apre alle 10 con l’esposizione di animali da cortile e la passeggiata ecologica gruppo trekking Camucia e cicloraduno gruppo ciclistico Val di Loreto/Cortonese. Alle ore 11 la sfilata con i mezzi agricoli d’epoca, mentre alle 12 grazie alla chef Ilaria Salvadori della Fattoria Bistecca si tiene il «Cooking show» «Come ti cucino la Chianina». Alle 15 si terrà lo spettacolo folkloristico a cura della compagnia Il Cilindro. Nel pomeriggio si terranno dimostrazioni ed esibizioni con animali della nostra tradizione contadina, fra cui l’aratura con i buoi, oltre alle dimostrazione di «Agility Dog» e «Sheep Dog». Alle 18,30 è fissata la premiazione della Mostra dei Bovini, in conclusione la cena a base dei tagli poveri di Vitellone Chianino, organizzata dall’Associazione “Il Carro”, (su prenotazione Fulvio: 335382003 - Chiara: 3397959034 - Adelmo: 0575617014).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità