Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:06 METEO:MONTEPULCIANO20°35°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 01 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video della frana a Valdisotto, nell'Alta Valtellina: il fango cola dal fianco del pendio e travolge la strada
Il video della frana a Valdisotto, nell'Alta Valtellina: il fango cola dal fianco del pendio e travolge la strada

Attualità giovedì 03 novembre 2016 ore 12:52

I 150 anni della ferrovia Terontola-Foligno

Assessore Albano Ricci a sinistra

Un anniversario molto particolare quello celebrato giovedì 3 novembre presso la sala di attesa di 1^ Classe della Stazione di Perugia Fontivegge



CORTONA — Sono passati 150 anni da quando la ferrovia Terontola – Foligno ha cominciato a collegare la Toscana all'Umbria e al Lazio.

Nata nel 1866 come parte del primitivo itinerario di collegamento fra Roma e Firenze, la ferrovia Foligno-Terontola, nonostante i tanti progetti per farne parte di un collegamento trasversale fra il Tirreno e l'Adriatico, la linea assolve ancora oggi il compito di trasversale umbra e di collegamento con il capoluogo perugino.

Grande importanza quindi assume questo nodo ferroviario che oltre a gestire i flussi turistici tra Toscana ed Umbria, gestisce pendolari e studenti che tutti i giorni la percorrono.

Alla cerimonia Cortona era presente con l’assessore alla Cultura Albano Ricci assieme al presidente Nazionale del Dopo Lavoro ferroviario e al suo collega Umbro.

Per celebrare degnamente questo anniversario è stato organizzato in questi giorni un viaggio con un vecchio treno a vapore che viaggerà domenica 6 novembre tra Terontola e Foligno, con partenza alle ore 8,25 da Terontola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sindaco Meoni ha partecipato a due momenti di ringraziamento in favore di altrettanti militari che hanno prestato servizio nel territorio comunale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità