Attualità martedì 17 maggio 2016 ore 15:14
Treni, l'Arezzo-Sinalunga soddisfa i viaggiatori
Presentata l'indagine customer satisfaction realizzata dall'Ufficio regionale statistica per sapere la soddisfazione degli utenti ferroviari toscani
SINALUNGA — L'indagine ha riguardato 4.750 utenti del servizio ferroviario regionale di età superiore ai 14 anni. Le interviste sono state condotte dal 17 ottobre al 27 novembre 2015 ed hanno evidenziato una popolazione di utenti del trasporto ferroviario composta per il 61% da donne, con un'età media di 32 anni. Chi utilizza il treno lo fa nel 68% dei casi per lavoro o per studio e il 60% degli intervistati risulta abbonato. L'ultima analisi era stata condotta nel 2012.
Secondo il 14% degli utenti il servizio ferroviario nell'ultimo anno è migliorato, è rimasto uguale per il 61%, è peggiorato per il 15%. L'analisi ha inoltre analizzato la percezione delle 10 componenti del trasporto ovvero la cortesia del personale di bordo, funzionamento delle porte, senso di sicurezza, disponibilità di posti a sedere, pulizia a bordo, comunicazioni a bordo riguardo a ritardi e anormalità, coincidenze, riscaldamento e condizionamento, puntualità, adeguatezza e pulizia dei bagni. Il 73% degli intervistati ha dichiarato di apprezzare la cortesia del personale di bordo, mentre le criticità peggiori, 53% di insoddisfazione, riguardano l'adeguatezza e la pulizia delle toilette.
Su tutte le linee ferroviarie della Toscana la percentuale di utenti 'non insoddisfatti' è superiore all'80%. Analizzando i risultati linea per linea, si evidenzia che la linea ferroviaria sulla quale i viaggiatori risultano più soddisfatti è la Arezzo-Sinalunga/Arezzo-Sinalunga-Stia. Seguono sul podio la Livorno-Grosseto-Orbetello e la Firenze-Pisa-Livorno. Hanno invece raccolto indici di soddisfazione più bassi le linee Firenze-Arezzo-Chiusi, Firenze-Prato-Pistoia-Lucca-Viareggio e Firenze-Borgo San Lorenzo.
Gli abbonati risultano in genere più critici degli utenti occasionali. Tuttavia il miglioramento dei giudizi rilevato nel 2015 rispetto al 2012 è dovuto proprio alle valutazioni più positive degli abbonati: i 'pienamente soddisfatti' sono aumentati tra gli abbonati del 10% e parallelamente diminuiscono gli insoddisfatti. Tra gli abbonati sono il 35% quelli che hanno espresso valutazioni nettamente positive (contro il 25% del 2012), mentre il 19% ha espresso valutazioni basse (contro il 30% del 2012).
L'indagine ha inoltre evidenziato che le informazioni sul servizio ferroviario regionale vengono attinte per l'80% da Internet per avere informazioni sul servizio ferroviario regionale e che come canale di relazione utenti-Regione il 24% degli intervistati utilizza i social network, il 12% il numero verde regionale, il 7% i Comitati pendolari, il 5% le associazioni dei consumatori.
"Siamo saliti sui treni insieme ai pendolari – dice l'assessore ai trasporti Ceccarelli – e abbiamo contestato la politica di Trenitalia che privilegiava smaccatamente l'alta velocità rispetto al trasporto regionale. Abbiamo chiesto alle altre Regioni di sostenerci nello sforzo di far cambiare rotta al Governo sul tema dei treni pendolari e alla fine abbiamo vinto la nostra battaglia. Siamo però consapevoli del fatto che che resta ancora molto lavoro da fare e che la qualificazione del trasporto pubblico locale deve restare una priorità per noi, anche negli anni a venire".
"Ringrazio tutti gli utenti ferroviari che hanno partecipato all'indagine - ha concluso Ceccarelli - e li invito a continuare a confrontarsi con noi attraverso il Portale Muoversi in Toscana. In questi anni abbiamo ascoltato ed analizzato ogni segnalazione e in molti casi da questo lavoro di ascolto sono nate soluzioni a problemi concreti, che hanno consentito di ottenere i miglioramenti che oggi vengono percepiti".
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