Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°24°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 21 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Allegri furioso a fine partita, la frase urlata uscendo dal campo: «E vogliono giocare nella Juve»

Attualità mercoledì 21 luglio 2021 ore 09:26

Ecco nuovo punti d’accesso per “navigare”

Alla Città Etrusca un finanziamento da 15mila euro dall’Unione Europea con il progetto denominato “Wifi4EU”



CORTONA — Navigare su internet a Cortona è ancora più facile con WiFi4EU, il progetto europeo per realizzare una infrastruttura pubblica di accesso al web è arrivato nella città etrusca. Da venerdì scorso sono entrati in funzione dei nuovi punti d’accesso che consentono a residenti e viaggiatori di poter navigare gratuitamente sul web dai propri dispositivi con connessione wi-fi.

Il Comune di Cortona è risultato beneficiario di un finanziamentodi 15mila euro dall’Unione Europea con il progetto denominato “Wifi4EU” il cui scopo è la realizzazione di zone di accesso gratuito ad internet in spazi pubblici con tecnologia wifi. Della parte tecnica si è occupato il Ced comunale che ha affidato i lavori ad una ditta specializzata. Sulla base del budget ottenuto è stato possibile creare due aree di accesso wifi, nel centro storico di Cortona e nella zona centrale di Camucia.

Nello specifico la connessione è disponibile nelle piazze Signorelli, Repubblica, Franciolini e Garibaldi, oltre che in via Nazionale. Inoltre WiFi4EU è disponibile anche a Camucia, nella zona del parco Togliatti e in quella della ex Maialina. Per accedere è sufficiente cercare “Wifi4EU” fra le reti disponibili della lista wi-fi del proprio dispositivo. Una volta effettuata la selezione si è diretti alla pagina di benvenuto che non richiede alcun tipo di credenziale e consente un rapido accesso a internet senza consumare il proprio traffico dati.

Le reti pubbliche di “Wifi4EU” sono dedicate alle esigenze di connessione ad internet sia dei residenti che dei turisti, pertanto l’amministrazione comunale ha deciso di offrire il servizio sia a Cortona centro che a Camucia.

“Esprimiamo soddisfazione per questo risultato che va a beneficio dei cortonesi e dei turisti - ha dichiarato il sindaco Luciano Meoni - ringrazio gli uffici comunali che hanno intercettato queste risorse europee ed hanno messo a disposizione questo nuovo servizio”.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Venerdì l'ultimo gradino della competizione nazionale a Firenze. Complimenti e in bocca al lupo dall'assessore Cappelletti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

Attualità