comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEPULCIANO
Oggi 16°24° 
Domani 15°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
lunedì 21 settembre 2020
corriere tv
Di Battista a Bari: «Il Movimento 5 stelle deve ricostruire la propria identità»

Attualità mercoledì 05 agosto 2020 ore 16:34

La notte del Maec con un calice di Syrah

Da venerdì aperture serali straordinarie del Museo e degustazioni dei vini del Consorzio Cortona: è tempo di Maec di#Vino



CORTONA — La magia del Maec di notte e un percorso sensoriale alla scoperta dell'antico vitigno cortonese, la Syrah, traccia preziosa della civiltà etrusca che edificò la città arrampicata sul colle. E' la proposta dell'estate cortonese: da venerdì (7 agosto) una serie di eventi caratterizzeranno il “Maec di#Vino”, promosso dall'associazione Aion Cultura, in collaborazione con il Consorzio Cortona Vini, in partnership con il Comune e il Maec.

Si tratta di appuntamenti e aperture straordinarie serali del Museo per promuovere il patrimonio culturale del Maec e della città.

La formula è semplice: ogni appuntamento propone brevi visite alle collezioni museali incentrate sul tema della serata (a cura di Aion Cultura) seguite da degustazioni guidate (a cura del Consorzio Cortona vini): lo scopo è quello di incuriosire i visitatori coniugando le eccellenze culturali e produttive del territorio

Insieme al Museo, sarà protagonista il vino declinato da varie angolazioni: dall’archeologia alle moderne produzioni, dall’arte alla letteratura al turismo enogastronomico, ma sempre inteso come espressione culturale di una civiltà.

Si comincia venerdì e il tema è “Il vino etrusco incontra le syrah di Cortona”: oltre a presentare i preziosi materiali archeologici delle collezioni connessi con il simposio e la produzione del vino, i visitatori potranno approfondire il viaggio che non solo i popoli ma anche i vitigni hanno compiuto sul Mediterraneo antico.

L’iniziativa è a pagamento (8 euro). La prenotazione è necessaria allo 0575 637235.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità