Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 03 maggio 2017 ore 10:25

Cresce il 'porta a porta' nel territorio cortonese

Foto di: immagine di repertorio

A giugno partirà anche a Camucia, Ossaia, Tavarnelle, Mezzavia, Sodo e S.P.Cegliolo, mentre a luglio Fratta, Mosigliolo, Montecchio e Fossa del Lupo



CORTONA — La raccolta differenziata è il modo migliore per preservare e mantenere le risorse naturali e salvaguardare l’ambiente in cui viviamo. In questa ottica in meno di tre anni l’Amministrazione Comunale è riuscita a coinvolgere in questo grande progetto il 75% della popolazione del comune di Cortona.

Nei prossimi giorni inizierà un percorso di avvicinamento e di informazione per l’avvio di questo servizio anche alle zone di Camucia, Sodo, Vallone, Ossaia, Tavarnelle, S.P. Cegliolo, Mezzavia.

Con l’obiettivo di incrementare la qualità e la quantità della raccolta differenziata, in questi ultimi anni il Comune di Cortona ha intrapreso un percorso impegnativo e ambizioso in tema di gestione dei rifiuti, riorganizzando i servizi nel Centro Storico, introducendo la raccolta domiciliare a Terontola e Riccio, ristrutturando i due centri di raccolta e sviluppando nuovi servizi per la raccolta itinerante dei rifiuti urbani pericolosi e dell’olio esausto.

I risultati ottenuti fino adesso sono positivi, ma ancora distanti dagli obiettivi di legge, che fissano una quantità pari al 70% di raccolta differenziata entro il 2020. Con l’introduzione del servizio di raccolta domiciliare anche a Camucia e nelle frazioni limitrofe si vuole fare questo ulteriore importante passo per aumentare la percentuale di recupero dei vari materiali, finalizzato al riciclo.

Il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani attraverso la metodologia del “porta a porta” consiste nella separazione domestica delle diverse tipologie di rifiuto che saranno poi raccolte a domicilio dagli operatori del gestore SEI Toscana secondo orari e frequenze stabilite.

Già dal 12 giugno il servizio partirà con il primo step che riguarderà Camucia, Ossaia, Vallone, Sodo, San Pietro a Cegliolo e Tavarnelle, successivamente, entro luglio sarà la volta di Fossa del Lupo, Monsigliolo, Montecchio e Fratta.

Nelle prossime settimane, il personale incaricato da SEI Toscana riconoscibile da apposito tesserino, consegnerà a domicilio il “Kit per la Raccolta Differenziata”, comprensivo del materiale informativo per effettuarla correttamente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità