Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:MONTEPULCIANO16°30°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 11 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Calenda diceva: «Non farò politica con Renzi, l'ho detto 6 mila volte. Mi fa orrore»

Cultura giovedì 02 giugno 2022 ore 10:45

Con gli Etruschi ogni prima domenica del mese

La mattina alle 10,30 appuntamento al Parco Archeologico del Sodo. E nel tardo pomeriggio c'è pure l'aperitivo



CORTONA — "Etruschi una volta al mese" ed "Archeoaperitivo al tramonto", si chiamano così le due rassegne di appuntamenti in programma al Parco Archeologico del Sodo a Cortona.

Ogni prima domenica del mese alle 10,30, a partire dal 5 giugno, si tengono gli incontri a alla scoperta della civiltà etrusca. Questa domenica si parlerà di natura e benessere "Dal mondo etrusco ad oggi alla scoperta di erbe, decotti e unguenti per la cura di sé". Il 3 luglio appuntamento con "Il vino degli etruschi", alla scoperta delle coltivazioni della vite e della produzione enologica alla maniera degli etruschi. Domenica 7 agosto "Olio, l’oro giallo", viaggio alla scoperta degli usi dell’olio nel mondo etrusco. Infine domenica 4 settembre "Aita e Phersipnai", dalle divinità dell’oltretomba alla concezione sull’aldilà degli antichi etruschi.

Sempre al Parco Archeologico del Sodo è in partenza una serie di incontri dedicati alla degustazione delle etichette del Consorzio Cortona Vini. "Archeopaeritivo al tramonto" si tiene ogni secondo venerdì del mese alle 19 a partire dal 10 giugno, anche nei giorni 8 luglio e 9 settembre.

Le iniziative sono organizzata da Aion Cultura, CoopCulture e Itinera con il patrocinio di Comune di Cortona, Accademia Etrusca, Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio per le province di Arezzo, Grosseto e Siena e della Direzione regionale musei della Toscana. Per informazioni, costi e prenotazioni è possibile contattare il Maec al numero 0575630415


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiamava Paolo Gerli. L'incidente sulla Sp 31. Nell'impatto il centauro è finito nella scarpata, recuperato dai vigili del fuoco nella macchia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca