Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:MONTEPULCIANO11°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 27 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il gasdotto Nord Stream perde, il video del mar Baltico che gorgoglia

Attualità mercoledì 01 giugno 2022 ore 10:01

Si alza il sipario sulla "Settimana Medievale"

Dal 2 al 5 giugno nel centro storico mercatini, artisti di strada faranno da preludio alla giostra dell'Archidado tra due domeniche



CORTONA — "Che abbia inizio la Settimana Medievale", con questo motto il Consiglio dei Terzieri di Cortona apre la rassegna che caratterizzerà il centro storico dal 2 al 5 giugno. Mercatini, artisti di strada, insieme all’atmosfera e alla storia di Cortona saranno gli ingredienti delle serate che preludono alla celebrazione della Giostra dell’Archidado (fissata a domenica 12 giugno).

"Tutta la città tornerà a rivivere usi e costumi del passato, girando per le piazze si potranno incontrare artigiani che modellano il rame, che intrecciano il giunco o che rilegano libri in pelle - dichiarano dal Consiglio dei Terzieri - Gioielli medievali, fiorini cortonesi, spade, archi, maschere e tanto altro riempiranno i banchi degli allestitori. E poi musica e danze in piazza, le esibizioni degli sbandieratori insieme agli antichi sapori che si mescoleranno ai mestieri di una volta".

Si parte il 2 giugno alle 10 con l’apertura del Mercato medievale e le esibizioni di Memento Ridi, le danzatrici medievali di Todi, possibilità di effettuare tiri con l’arco e taverne aperte. Anche venerdì 3 giugno la formula si ripete, mentre sabato 4 faranno la loro comparsa i trampolieri di Circa Teatro, Monaldo Istrio Giullaro che si esibiranno anche domenica 5 giugno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Investimento da 15,5 milioni di euro. Verrà realizzato un tracciato alternativo alla Sr. Baccelli "più sicurezza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Tito Barbini

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Cultura