Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità sabato 11 dicembre 2021 ore 10:13

"Chianina & Syrah", l'abbuffata dopo il digiuno

A distanza di due anni torna l'evento che mette in risalto eccellenze e prelibatezze del territorio. Degustazioni e convegni a tema



CORTONA — Chianina & Syrah, due delle eccellenze del cortonese. Prelibatezze conosciute in tutto il mondo che sono diventate anche una manifestazione. Purtroppo negli ultimi due anni l'evento non ha avuto luogo a causa della pandemia ma è già stato programmato per il 2022.

Dall'11 al 13 marzo, infatti, si svolgerà a Cortona "Chianina & Syrah", una tre giorni dedicata alla pregiata carne bovina e alle produzioni vitivinicole.

La formula è ancora più ricca con momenti dedicati alla cucina gourmet, degustazioni ma anche meeting, incontri culturali, spettacoli, masterclass, presentazione di attività artigianali e cene con la partecipazione di chef stellati da tutta Italia.

Consorzio Cortona Vini e Terretrusche, organizzatori della manifestazione, danno appuntamento alla fine dell’inverno con l’evento di Presentazione, divulgazione e promozione delle eccellenze enogastronomiche di riferimento del territorio cortonese. La prossima edizione di "Chianina & Syra"» sarà caratterizzata da due convegni internazionali, rispettivamente sul vitigno e sul vitellone bianco.

A Cortona ci saranno produttori di Syrah dallitalia e dallEuropa, fra cui i vignaioli del Rodano, la regione-culla di questo vitigno. Saranno presenti tutti i produttori locali che, con le loro attività e le loro sperimentazioni, fanno del territorio cortonese l’unico distretto vitivinicolo nazionale basato sulla Syrah.

Presenti anche alcuni dei più importanti chef d’Italia, fra cui alcuni cuochi stellati, che si cimenteranno in rivisitazioni e valorizzazioni culinarie della carne Chianina, co-protagonista insieme alla Syrah della cena di gala e delle sessioni di cucina.

"Chianina & Syrah" è patrocinata dall’Amministrazione comunale con il supporto di Cortona Sviluppo e si svolgerà nelle location più belle della città di Cortona.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno