Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 08 novembre 2021 ore 12:54

Turismo, gli operatori tornano "sui banchi"

Corso di formazione dedicato al turismo

Corso gratuito per commercianti, albergatori, ristoratori. Obiettivo: conoscere al meglio il territorio per veicolarlo ai visitatori



CORTONA - CASTIGLION FIORENTINO — Un corso di formazione gratuito dedicato agli operatori del terziario per conoscere e studiare le bellezze del territorio in cui lavorano e vivono. Obiettivo: essere sempre più preparati per accogliere i visitatori e garantire loro un'informazione puntuale e completa su tutte le esperienze da fare per apprezzare in Valdichiana a 360 gradi.

Il progetto, promosso da Confcommercio, si chiama "Turista a Casa Tua", e viene realizzato con la collaborazione di Aion Cultura. Quest'anno ad essere coinvolti sono i Comuni di Cortona e Castiglion Fiorentino. Gli incontri, come detto, sono gratuiti e liberi e sono rivolti a tutti i proprietari di attività locali che vogliono essere più "efficaci ed efficienti" in termini turistici. Per iscriversi basta contattare la Confcommercio Valdichiana: 0575 603231; cortona@confcommercio.ar.it; 3357363242.

Il primo appuntamento si svolgerà il 16 novembre a Cortona. I partecipanti andranno alla scoperta del grande pittore Severini e delle sue opere futuriste custodite al Maec. Mentre il 23 novembre la docente Eleonora Sandrelli farà da guida nell'area archeologica del Sodo. Ultima tappa il 30 novembre con un trekking urbano sulle tracce degli Etruschi.

Il 18 novembre invece tocca a Castiglion Fiorentino: Federica Biagi guiderà gli iscritti tra le strade in salita della cittadina. Il 25 novembre sarà poi dedicato al trekking verso il Castello di Montecchio e il 2 dicembre si chiude con Stella Menci, direttore del Sistema Museale Castiglionese, che farà da "Cicerone" nei luoghi d'arte più significativi.

Soddisfazione dei due sindaci, Luciano Meoni di Cortona e Mario Agnelli di Castiglion Fiorentino, questa mattina alla presentazione del progetto in Confcommercio, soprattutto nell'ottica di un potenziamento sempre più costante e sinergico del turismo, oltre che di strategie per trattenere i visitatori per periodi ancora più lunghi.

Soddisfazione anche da parte di Catiuscia Fei, vice direttore dell'associazione di via XX Aprile, e di Marco Molesini presidente della delegazione Valdichiana "il progetto formativo va avanti dal 2017 ed i commercianti hanno compreso quanto sia importante conoscere bene il territorio. Il turista incontra per primi proprio i commercianti, gli albergatori e i ristoratori, per questo il 'biglietto da visita' deve essere molto preparato e competente anche in funzione del fatto che i visitatori cercano sempre più esperienze, non solo semplici tappe nelle cittadine". 

Claudia Martini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Corso di formazione dedicato al turismo
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca