Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Cultura venerdì 21 ottobre 2022 ore 16:12

Galleria La Colonna di Milano, una casa cortonese

Sono 182 le opere della famiglia Ubaldi-Ingrosso oggetto di un importante progetto di valorizzazione



CORTONA — Ecco il progetto di conservazione e valorizzazione delle opere della Galleria La Colonna di Milano. Stamani, venerdì 21 ottobre, all’auditorium La Moderna di Cortona si è tenuta la conferenza a cui sono intervenuti l’assessore alla Cultura Francesco Attesti e la storica dell’arte Liletta Fornasari. Presenti gli studenti con gli insegnanti e Maria Beatrice Capecchi, dirigente scolastica dell’istituto Luca Signorelli.

Dopo il voto in Consiglio comunale per l’accettazione del comodato gratuito quinquennale dei 182 fra dipinti e disegni in favore del Municipio, ora si delineano le strategie di valorizzazione. Intorno alle opere della famiglia Ubaldi-Ingrosso sarà programmata una serie di iniziative e mostre, anche a carattere internazionale, per favorire la diffusione di questo patrimonio artistico, come convenuto nell’intesa fra i proprietari e l’Amministrazione comunale.

Dopo la mostra collaterale dedicata al Novecento, in occasione dell’edizione 2021 di Cortonantiquaria, dallo scorso luglio parte delle opere della Galleria «La Colonna» di Milano sono visibili a Palazzo Ferretti nell’ambito dell’evento espositivo Guernica, genesi di un capolavoro. La guerra dipinta da Picasso e dai Neorealisti. Stamani infatti Ferruccio Carminati, organizzatore di questa mostra, ha tenuto la visita guidata dedicata agli studenti.

Allo scopo di conservare e rendere disponibili alla visione le opere neorealiste, il Comune ha messo a disposizione nella Biblioteca dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona un luogo per la loro consultazione e lo studio.

"Si tratta di una grande operazione che porterà ulteriore lustro per la storia del Novecento a Cortona - dichiara la storica dell’arte Liletta Fornasari - sulla scia di quanto fatto per la valorizzazione di Gino Severini. Bisogna riconoscere il merito di questa iniziativa al Comune e alla famiglia Ubaldi Ingrosso che porterà il fervore di Milano che si respirava nella storica galleria d’arte di Renata Ubaldi nell’immediato Dopoguerra".

"Per Cortona avere a disposizione una raccolta di arte contemporanea così eterogenea è sicuramente qualcosa di unico - dichiara l’assessore alla Cultura Francesco Attesti - Dimostra la capacità della città di attrarre soggetti virtuosi che considerano il bene comune e la valorizzazione culturale qualcosa di fondamentale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità