Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Sport martedì 24 agosto 2021 ore 11:48

Bacialla Bike, istituito il "Premio Gino Bartali"

L'Amministrazione comunale, in accordo con gli organizzatori, ha voluto che la principale corsa ciclistica della zona ricordasse il grande campione



CORTONA — La "Bacialla Bike" nel segno di Ginettaccio. La gara ciclistica in programma Terontola questo 29 agosto istituisce il "Premio Gino Bartali". L’Amministrazione comunale in accordo con gli organizzatori della gara, recependo le indicazioni della Regione Toscana, ha voluto che la principale manifestazione ciclistica cortonese omaggiasse la memoria del grande sportivo italiano. Da sottolineare come il "Premio Bartali" venga assegnato a Terontola, luogo in cui il grande campione italiano faceva tappa durante i suoi allenamenti fra Firenze e Assisi

"Un modo per celebrare lo spirito di abnegazione e sacrificio che il grande atleta ha dimostrato nel percorrere migliaia di chilometri allo scopo di salvare vite umane durante il secondo conflitto mondiale, ma anche come un testimone di solidarietà e passione per il ciclismo che ha rilanciato la città di Cortona e nello specifico il paese di Terontola agli occhi del mondo" - dichiarano il sindaco di Cortona Luciano Meoni e l’assessore allo Sport del Comune Silvia Spensierati. Il premio sarà assegnato al ciclista partecipante alla gara che proviene da più lontano, così l’Amministrazione comunale ha deciso di comune accordo insieme a Gianluca Fragai, presidente dell’associazione sportiva che organizza la manifestazione.

"Abbiamo accolto le indicazioni proposte dalla Regione Toscana di dedicare al grande Bartali un momento commemorativo - dichiarano Meoni e Spensierati - e grazie alla collaborazione con l’Asd Ciclismo Terontola, abbiamo intrecciato questa celebrazione alla più importante manifestazione ciclistica del nostro territorio che si svolge proprio a Terontola".

Domenica 29 agosto, data di svolgimento della gara, il programma prevede alle ore 9 la deposizione di una corona di alloro alla targa in bronzo dedicata a Bartali alla stazione ferroviaria di Terontola, alla presenza delle autorità civili e militari e di una rappresentanza di corridori. Alle 9,30 si terrà la partenza della Bacialla Bike da Piazza Madre Teresa di Calcutta a Terontola, il "Premio Gino Bartali" sarà assegnato alle 14, a seguire si terranno tutte le premiazioni della parte agonistica della gara ciclistica XVIII Bacialla Bike.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno