Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 12 ottobre 2016 ore 15:41

Applicata variante al regolamento urbanistico

Il consiglio comunale nell’ultima seduta ha adottato una variante al regolamento urbanistico, un atto che va incontro alle istanze dei cittadini



CORTONA — La variante si è resa necessaria a 5 anni dall'approvazione dell'attuale Regolamento Urbanistico poiché le previsioni urbanistiche per alcuni tipologie di zone di trasformazione sono arrivate a scadenza. Tuttavia l'Amministrazione Comunale ha colto l'occasione di questo necessario adempimento normativo per venire incontro alle numerose richieste ed osservazioni dei cittadini che nel corso di questi 5 anni sono giunte all'Amministrazione Comunale.

L’amministrazione ha tenuto conto delle mutate esigenze socio-economiche del nostro territorio e si è cercato di venire incontro ai privati cittadini e alle piccole e medie imprese artigiane e agrituristiche del nostro Comune che rappresentano l'economia più importante del territorio.

Nella redazione della variante sono state esaminate circa 400 richieste dei cittadini (di cui circa 100 erano comunque già state, per la maggior parte incluse e risolte con la variante ai RU n.3). La variante in oggetto ha accolto la richieste riguardanti il declassamento delle aree ed il loro ritorno a zone E5, ovvero agricole, salvaguardando il territorio da nuovi insediamenti, fatta eccezione per alcuni piccoli interventi a sostegno di imprese artigianali che avevano la necessità di aggiornarsi.

Inoltre, è stato dato spazio anche agli interventi per settori agri-turistici e agricoli particolarmente importanti a Cortona ed, in particolare, posto attenzione a chi nel nostro territorio produce e coltiva l'olio e quindi contribuisce a rendere il nostro paesaggio bello come lo conosciamo oggi.

L’Amministrazione ha anche deciso di lavorare ad una ulteriore variante riguardante le aree di trasformazione essendo scaduti i cinque anni previsti dalle Leggi Regionali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca