Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Cultura lunedì 11 aprile 2022 ore 08:57

Anche Napoli celebra la signora della biblioteca

Il nome di Guerriera Guerrieri accanto a quello della biblioteca nazionale partenopea. Successo della due giorni di studi a Cortona



CORTONA — Il nome di Guerriera Guerrieri accanto a quello della Biblioteca Nazionale di Napoli e un momento di celebrazione in onore di questa grande cortonese e donna di cultura. È l’annuncio che arriva dopo il convegno "Guerriera Guerrieri: una bibliotecaria tra Napoli e Cortona", svoltosi a Palazzo Casali il 7 ed 8 aprile, su iniziativa dell’Accademia Etrusca e della Biblioteca, con la collaborazione del Comune di Cortona.

La due giorni di studi si è conclusa registrando un unanime apprezzamento per l’elevato livello delle relazioni presentate da bibliotecari che nel tempo hanno raccolto l’eredità di Guerriera Guerrieri alla guida della Biblioteca Nazionale di Napoli (la terza in Italia per numero di libri posseduti) e da studiosi di biblioteconomia e di storia delle biblioteche di primissimo piano. Molto seguiti anche gli interventi che hanno illustrato i libri che la Guerrieri, tornata dal 1975 a vivere nella città dove era nata, ha dedicato a Cortona e alla sua storia.

L’approfondimento della conoscenza di questa grande figura di Bibliotecaria, che negli anni della Seconda guerra mondiale riuscì a mettere in salvo il materiale librario più antico della Nazionale di Napoli, guadagnandosi elogi e ringraziamenti di ministri e di personaggi del calibro di Benedetto Croce, è destinato a proseguire. L’attuale direttrice della biblioteca partenopea, Maria Iannotti, ha infatti annunciato che per il prossimo 8 marzo, in occasione della celebrazione della "Festa della donna", sarà organizzata a Napoli una giornata di studio per ricordare le tante iniziative promosse, a suo tempo, dalla nostra concittadina per la diffusione del libro e della lettura in anni in cui l’analfabetismo, particolarmente in alcune regioni, era molto diffuso. Ancora più significativa la proposta che è stata avanzata di intitolare la prestigiosa Biblioteca Nazionale di Napoli a Guerriera Guerrieri, che attualmente porta il nome di "Vittorio Emanuele III". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno