Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 25 febbraio 2015 ore 17:36

Corsi di nuoto gratuiti per bambini

Il Comune con la Wellness Town organizza un corso di avviamento all’attività natatoria di 8 lezioni per tutti i bambini della scuola primaria



CHIANCIANO — Le lezioni inizieranno Lunedì 2 Marzo 2015. Con questa iniziativa l’Amministrazione comunale quindi finanzia una disciplina sportiva per tutti i bambini e ragazzi della scuola primaria. Il progetto comunale persegue al contempo diverse finalità: innanzitutto la sicurezza dei ragazzi, infatti, l’annegamento è la prima causa di morte per incidente nei bambini e negli adolescenti e la conoscenza del nuoto è la migliore forma di prevenzione.

L'intervento si sviluppa attraverso l'acquisizione e affinamento di attività basilari dall'ambientamento acquatico, alle abilità di nuoto, con la promozione di conoscenze e competenze vitali nel rapportarsi all'elemento acqua. Si aggiunge l'importante effetto sociale e socializzante, che permette ai ragazzi di riscoprire i rapporti con il proprio corpo e con i coetanei. Infine, vi sono importanti implicazioni pedagogiche che si affiancano a pieno titolo al percorso che gli alunni fanno in ambito strettamente scolastico.

"Abbiamo ritenuto di investire risorse nell’attività motoria della scuola primaria – afferma l’Assessore allo Sport Andrea Morganti - perché, in questa fascia di età la motricità è un fondamentale strumento per la crescita e per lo sviluppo psico-fisico dei bambini. Abbiamo scelto il nuoto perché è uno sport simmetrico e permette uno sviluppo armonico della muscolatura e della struttura ossea dei giovani. La piscina inoltre è un ambiente umido, luogo ideale per tutti i bambini che soffrono di fenomeni asmatici legati a situazioni allergiche".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno