Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 04 giugno 2015 ore 08:00

Consegnata la Costituzione italiana ai maggiorenni

In occasione della festa della Repubblica è stata consegnata la Carta Costituzionale ai ragazzi che nel corso del 2015 compiono 18 anni



CHIUSI — La cerimonia si è svolta nel pomeriggio in piazza Garibaldi a Chiusi Stazione, durante la tradizionale fiera organizzata dal Centro Commerciale Naturale Chiusinvetrina.

La Filarmonica Città di Chiusi, alla presenza di tutti i membri della Giunta, ha aperto le celebrazioni intonando l’Inno di Mameli, di fronte a un folto pubblico emozionato e partecipe, e ha proseguito con un ensamble di musica italiana.

“Sono orgoglioso dei ragazzi che oggi hanno partecipato con entusiasmo e serietà alla consegna della Costituzione della Repubblica Italiana – dichiara il sindaco Scaramelli - perché si tratta di un passo importante per loro, per la costruzione del loro essere cittadini, secondo quei principi civili e morali che i nostri Padri Costituenti hanno voluto trasmettere a tutte le generazioni con la promulgazione della Costituzione nel 1947. La presenza di questi giovanissimi cittadini dimostra consapevolezza e impegno non solo per il loro futuro, ma anche per quello dell’intero Paese, che su di loro dovrà fondare le proprie speranze per l’avvenire.”

Il sindaco ha introdotto la cerimonia leggendo un brano pensato appositamente per i ragazzi e che, in sintesi, ha recitato: “Il grande nemico della Costituzione è l’indifferenza e l’apatia alla quale come giovani Vi chiedo di rispondere con energie nuove, impegno sociale e politico, partecipazione, passione e voglia di incidere nel vostro futuro, del quale dovete essere i protagonisti con le Vostre idee, con i Vostri sogni, con le Vostre indignazioni e con la Vostra voglia di lottare…”.

Anche quest’anno, quindi, i ragazzi neo maggiorenni di Chiusi sono stati protagonisti della Festa del 2 Giugno, presentandosi, alla cittadinanza, orgogliosi di ricevere la Carta Costituzionale e di essere ora a tutti gli effetti membri attivi della società, tramite la possibilità di esercitare il diritto di voto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno