Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 31 marzo 2015 ore 12:32

ComuneWeb, il nuovo servizio online

Il servizio consente la consultazione della banca dati anagrafica dei cittadini e la reperibilità di tutta la modulistica per l’autocertificazione



CHIANCIANO — Un importante processo di "sburocratizzazione" per semplificare l’amministrativa e per rendere più efficace e trasparente la propria attività, e tra le novità introdotte, è stato creato un apposito sito, da cui si accede direttamente dal sito attuale dell’ente, che si chiama ComuneWeb, un nuovo servizio per consultare online la banca dati anagrafica di tutti i cittadini, attiva anche per gli Enti abilitati, e dove reperire tutta la modulistica per l’autocertificazione.

Il sito ComuneWeb (http://www.comuneweb.it/egov/ChiancianoTerme.html) è un servizio online dove è possibile attualmente accedere a tutte le informazioni dell’Anagrafe e alla sezione Autocertificazione. Nella sezione “Anagrafe” è possibile la consultazione dati dell'anagrafe dei cittadini online; il servizio offre la possibilità agli Enti autorizzati, (Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Circoli Didattici, Inps, etc.) previa identificazione mediante password, di consultare e stampare la posizione anagrafica di tutti i cittadini iscritti all’Anagrafe della Popolazione e gli Enti che sono interessati ad usufruire della consultazione online possono avanzare richiesta al Servizio Informatico Comunale.

"Il sito istituzionale è uno dei principali strumenti con cui possiamo comunicare ai nostri cittadini - afferma l’Assessore all’innovazione tecnologica, Andrea Morganti - Questa amministrazione comunale, utilizzerà sempre più il sito del Comune come una vera e propria piazza con cui dialogare, offrire nuovi servizi, far partecipare le imprese, i cittadini, i professionisti, le associazioni e gli altri Enti. Oggi più che mai è necessario per comunicare utilizzare i tanti strumenti tecnologici e canali a nostra disposizione e l’attivazione di questo nuovo servizio intende ulteriormente facilitare “la vita” del cittadino".

C’è poi il servizio di “Autocertificazione informatica”, che consiste nella facoltà riconosciuta ai cittadini di presentare, in sostituzione delle tradizionali certificazioni richieste, propri stati e requisiti personali, mediante apposite dichiarazioni sottoscritte (firmate) dall'interessato. La firma non deve essere più autenticata. La pubblica amministrazione ha l'obbligo di accettarle, riservandosi la possibilità di controllo e verifica in caso di sussistenza di ragionevoli dubbi sulla veridicità del loro contenuto. Vi sono pochi casi, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, in cui devono essere esibiti i tradizionali certificati: pratiche per contrarre matrimonio, rapporti con l'autorità giudiziaria, atti da trasmettere all'estero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione di ciclismo storico è in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Marciano della Chiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità