Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:MONTEPULCIANO17°26°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La lunga coda per il casting di «Il Diavolo veste Prada2» a Milano tra mal di piedi e caldo (e in molti sono vestiti come nel film)
La lunga coda per il casting di «Il Diavolo veste Prada2» a Milano tra mal di piedi e caldo (e in molti sono vestiti come nel film)

Attualità giovedì 19 marzo 2015 ore 10:00

Eclissi di sole, spettacolo in cielo

Venerdì 20 Marzosarà possibile osservare il raro fenomeno anche dalle nostre case, stando però attenti a prendere tutti gli accorgimenti



VALDICHIANA — In caso di bel tempo, sarà possibile osservare un'eclissi di sole parziale. Il fenomeno avrà inizio intorno alle ore 9,25 di mattina e terminerà verso le 11,45, con un picco intorno alle 10,30, per una durata totale di circa 2,20. 

Un'eclissi si verifica quando la Luna si frappone tra il Sole e la Terra, proiettando la sua ombra su di noi. Nel caso di venerdì, potremo vedere il Sole oscurato circa al 57%.

E' consigliabile usare degli occhiali con filtri specifici che sono acquistabili in qualsiasi negozio di ottica per pochi euro. In questo modo, gli occhi saranno più riparati e si potrà avere una visione migliore dell'evento.

È estremamente importante non osservare mai il Sole direttamente attraverso uno strumento ottico non schermato (telescopio, binocolo, lente di ingrandimento), perchè si rischierebbe la cecità parziale o permanente. Non bisogna usare nemmeno filtri artigianali o di fortuna, perchè potrebbero non essere sufficienti a contenere il danno causato dalla fortissima luce solare.

Una nuova occasione per osservare un fenomeno come questo si presenterà solamente il 12 Agosto 2026: un buon motivo per non lasciarsi sfuggire l'occasione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Originario di Chiusi, il 38enne Gabriele Cottini stava correndo la Dunlop Cup 600 quando è avvenuto il drammatico schianto. Vana la corsa in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità