Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:40 METEO:MONTEPULCIANO15°33°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 19 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Ardea, la madre del killer Pignani: «Come si può arrivare a tanta ferocia? Il gesto di mio figlio non può essere giustificato»

Attualità giovedì 19 marzo 2015 ore 10:00

Eclissi di sole, spettacolo in cielo

Venerdì 20 Marzosarà possibile osservare il raro fenomeno anche dalle nostre case, stando però attenti a prendere tutti gli accorgimenti



VALDICHIANA — In caso di bel tempo, sarà possibile osservare un'eclissi di sole parziale. Il fenomeno avrà inizio intorno alle ore 9,25 di mattina e terminerà verso le 11,45, con un picco intorno alle 10,30, per una durata totale di circa 2,20. 

Un'eclissi si verifica quando la Luna si frappone tra il Sole e la Terra, proiettando la sua ombra su di noi. Nel caso di venerdì, potremo vedere il Sole oscurato circa al 57%.

E' consigliabile usare degli occhiali con filtri specifici che sono acquistabili in qualsiasi negozio di ottica per pochi euro. In questo modo, gli occhi saranno più riparati e si potrà avere una visione migliore dell'evento.

È estremamente importante non osservare mai il Sole direttamente attraverso uno strumento ottico non schermato (telescopio, binocolo, lente di ingrandimento), perchè si rischierebbe la cecità parziale o permanente. Non bisogna usare nemmeno filtri artigianali o di fortuna, perchè potrebbero non essere sufficienti a contenere il danno causato dalla fortissima luce solare.

Una nuova occasione per osservare un fenomeno come questo si presenterà solamente il 12 Agosto 2026: un buon motivo per non lasciarsi sfuggire l'occasione.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La nuova dislocazione dei banchi consentirà ai ristoranti di poter utilizzare gli spazi esterni. Obiettivo: il rilancio di tutte le attività
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità