Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità martedì 02 marzo 2021 ore 09:15

La stanza degli abbracci scalda la Rsa Becattini

Le visite si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 16.30. La durata dell’incontro è orientativamente di 10-15 minuti



CIVITELLA — Una “stanza degli abbracci” che dia conforto e faccia sentire meno soli gli anziani ospiti della Rsa Becattini di Pieve al Toppo. La stanza, realizzata con il contributo della Regione Toscana, è stata inaugurata ieri, 1 marzo, con i primi tre incontri.

La stanza degli abbracci è nata per ridurre il problema di isolamento degli anziani e per tornare ad abbracciare i propri cari in piena sicurezza. I parenti possono accederci a turno, osservando rigide regole di sicurezza anti-Covid. Il familiare indosserà poi, attraverso una membrana trasparente, delle apposite maniche permettendo di regalare una carezza e un abbraccio, migliorando la difficile situazione psicologica del proprio caro.

“In questi mesi abbiamo dovuto mettere in campo tutte le misure igienico-sanitarie che tutelassero il più possibile gli ospiti della nostra Rsa – commentano il sindaco di Civitella Ginetta Menchetti e l’assessore al Sociale Elio Randellini – ma dopo tanti mesi di distanziamento, era doveroso mostrare vicinanza e prendersi carico anche dell’aspetto emotivo delle famiglie e dei loro cari. È un po’ un ritorno alla normalità, che dà loro la possibilità di potersi riabbracciare in tutta sicurezza”.

Le visite, tenendo conto dei tempi di sanificazione della stanza e dell’organizzazione interna, si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 16.30. La durata dell’incontro sarà orientativamente di 10-15 minuti.

Sarà presente, nel rispetto del distanziamento interpersonale, l’animatore che potrà intervenire in caso di bisogno da parte del residente e del familiare. Questa presenza sarà discreta e garantirà la privacy dell’incontro.

Lo stesso animatore organizzerà il planning degli incontri e seguirà il progetto “stanza degli abbracci” che consisterà nell’alternanza tra videochiamate e incontri. Le videochiamate rimangono infatti uno strumento di contatto che si integra e completa con gli incontri.

Contatti per la prenotazione delle visite: Alice Coradeschi (tel. 0575/448096 – 0575/497304, e-mail: r.becattini@giovanivaldarno.it).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità