Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO21°37°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»

Cronaca giovedì 25 agosto 2022 ore 20:20

Del 1300 la chiesa crollata nella notte

C'è sgomento per quanto avvenuto a Oliveto. Fortunatamente non ci sono stati feriti. Al lavoro per la messa in sicurezza. E' venuta giù la facciata



CIVITELLA IN VALDICHIANA — E' del 1300 la chiesa di Oliveto che nella notte ha subito un grave crollo. Un'unica navata con abside interna semicircolare e due cappelle laterali. Un gioiellino storico e architettonico di cui è ricco l'Aretino.

Per tutta la mattinata si sono svolte le operazioni di messa in sicurezza da parte dei vigili del fuoco. Sul posto è accorso anche il sindaco di Civitella Andrea Tavarnesi. Soprintendenza e Curia dovranno poi stabilire il da farsi. Nella piccola frazione come in tutta la vallata c'è sgomento per quanto avvenuto, fortunatamente nessuno si è fatto male. Considerando anche che, tutte le sere alle 18, ci viene celebrata la messa.

Il buio è stato squarciato da un boato e la facciata della chiesa, dedicata a Sant'Andrea, è venuta giù. Il forte rumore ha subito svegliato i pochi abitanti del pugno di case che hanno chiamato tempestivamente i soccorsi.

Il crollo ha coinvolto sia l'area di accesso all'edificio sacro che una parte del tetto e una delle tre finestre che si aprono sulla piazzetta. La facciata era stata rifatta intorno al 1950.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per rallentare eventuali interventi i banditi si sono coperti le spalle cospargendo le strade di chiodi. Ripuliti i banconi da lvoro, poi la fuga
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità