Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 15 luglio 2020 ore 16:23

​Un brindisi al cinema con “Cin”

Agosto all'insegna del film d'autore per la seconda edizione della rassegna promossa dal Comune. Tutte le date e le novità



CASTIGLION FIORENTINO — A Castiglion Fiorentino è tempo di fare “Cin”. La parola si può interpretare come un brindisi alla ripresa della quotidianità dopo il Covid e leggere quasi come acronimo di “Castiglioni Film Festival”. E' la rassegna, organizzata dal Comune in collaborazione con l’associazione culturale “L’Ulcera del signor Wilson”, in programma dal 18 al 23 agosto 2020.

Si entra gratis e l'offerta culturale è calibrata sul film d'autore ma il percorso è duplice: proiezioni nell'area archeologica del Cassero, mentre nella Pinacoteca comunale, chiesa di Sant’Angelo, sarà allestita una mostra d’arte visiva dedicata alla pittura e scultura italiane.

In un anno così difficile a livello economico, sociale e soprattutto culturale, urgono azioni di ripresa intellettuale ed artistica forti; è per questo che l’associazione culturale “L’ulcera del signor Wilson” si è proposta nuovamente per l’organizzazione della seconda edizione del festival”, spiega Jacopo Bucciantini, presidente dell’associazione e direttore tecnico della rassegna che avrà in Nicola Rignanese il suo direttore artistico.

L’edizione 2020 di “Cin” si apre il 18 agosto con Andrea Silvestri che presenta il suo saggio “Fumetti e potere: eroi e supereroi come strumento geopolitico” (seguirà film a tema); la serata del 19 agosto, organizzata in collaborazione con la “Biblioteca del Ciclista” è dedicata al ciclismo e in particolare a Gastone Nencini, mentre il giorno successivo i riflettori saranno puntati sul Palio con la presentazione del libro “Forza Paris” di Marco Cheli e Eleonora Mainò e la successiva proiezione del film “The Palio” introdotto dalla regista Cosima Spender

Il programma prosegue con la presentazione da parte di Michela de Rossi del film “La Terra dell’abbastanza” , venerdì 21, con la presentazione del film “La terra dei santi” con Nicola Rignanese (sabato 22) e domenica 23, Tony Sperandeo ed altri artisti presentano il film “I cento passi”.

Sabato 22 è in programma una estemporanea di pittura dedicata ai “Colori della Settima Arte”. “Abbiamo riproposto la formula dell’incontro con l’artista ritenuta anche dagli stessi castiglionesi un’impagabile occasione per conoscere da vicino il protagonista del film in programma” commenta l’assessore alla Cultura, Massimiliano Lachi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cultura

Attualità