Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 03 marzo 2017 ore 16:41

Medici e sanità, M5S risponde a Pd/Psi

M5S risponde a Pd/Psi in merito alla mozione sul servizio sanitario prestato dai medici presso la Casa della Salute e nel Centro Medico dello Scalo



CHIUSI — “I fatti dicono che c'è disparità tra il centro medico privato di Chiusi Scalo e la Casa della Salute per quanto riguarda il rilascio delle ricette. Allo Scalo il servizio è veloce ed efficiente perché ci sono due infermieri, i computer dei medici sono collegati in rete tra loro e i pazienti non devono fare lunghe file, mentre alla Casa della Salute i medici non hanno i computer in rete né infermieri di supporto e i pazienti devono aspettare il loro turno per avere la semplice ripetizione delle ricette” – dicono le consigliere pentastellate.

Che si chiedono da cosa sia comportato questa situazione. “Le persone anziane e/o con problemi di deambulazione sono in difficoltà perché la fermata dei mezzi pubblici non è nei pressi della struttura dello Scalo e alla Casa della Salute devo fare lunghe attese, molti pazienti si rivolgono al centro medico dello Scalo perché lì il servizio è più veloce e naturalmente le poche attività economiche di Chiusi città hanno avvertito questo calo di presenze. È stato inoltre chiesto di equiparare la situazione della Casa della salute a quella del Centro medico privato per quanto riguarda la questione delle ricette”.

M5S aggiunge: “Ma è stato anche chiesto di conoscere se e quanti soldi pubblici vengono spesi, tramite la Usl, nel Centro medico privato. Perchè, ovviamente, se l'organizzazione del Centro medico privato non comporta nessun onere per il pubblico il discorso cambia. La maggioranza Pd/Psi non ha fornito nessuna risposta su questo punto. Ci siamo quindi limitati a sollevare, per porvi rimedio, una questione che tutti i cittadini che usano il servizio hanno rilevato da tempo: le diverse condizioni in cui operano i medici nella Casa della Salute e nel Centro medico privato. Per loro, respingendo la nostra mozione, questa situazione va bene così com'è. Secondo noi no e va cambiata perché, specie se si utilizzano soldi pubblici, non possono esserci cittadini di serie A e quelli di serie B”.

Poi i 5 stelle concludono: “Come mai una semplice richiesta , per noi legittima, ha avuto una risposta così forte ed esagerata ? La maggioranza avrebbe potuto e dovuto rispondere in altri toni
Ognuno in grado di leggere può rendersi conto di quello che veniva chiesto e delle considerazioni che la supportavano. Come ribadito più volte in Consiglio Comunale apprezziamo e stimiamo molto il lavoro e la professionalità dei medici che operano nel nostro territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno