Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 20 settembre 2016 ore 12:05

Rione Stazione vince il palio delle Rotoballe

Il maltempo non ha fermato la gara, emozioni fin dallo start quando l’atmosfera era già carica di adrenalina e tanta voglia di vittoria



CHIUSI — Al via la partenza sprint del Poggio che, partito dalla corsia più lontana e provando a tagliare la pista per rientrare nella parte corta, non è riuscito a guadagnare la prima posizione. Bellissimo testa a testa tra Poggio e Borgo ma le rotoballe, toccandosi più volte, favoriscono la Stazione che alla prima curva è passata in testa. 

La gara è stata quindi condotta dalla Stazione che sapendo dosare attentamente le forze e indovinando i cambi al momento giusto, ha tagliato meritatamente il traguardo dopo due lunghi giri di pista che hanno messo a dura prova il fisico dei ragazzi. Sul podio della settima edizione del Palio delle rotoballe è salita la Stazione, seguita da un Borgo affaticato e distaccato di 40 secondi, a chiudere il Poggio ad oltre un minuto di distacco.

“Oltre al pathos gara, il successo dell'edizione 2016 è merito anche dell’organizzazione della tre giorni di Feriae Vendemmiali che è riuscita a portare a Montallese ancora una volta tante persone - ha dichiarato il sindaco Bettollini - Eccezionale la cucina che ha registrato il tutto esaurito, soprattutto nella serata del sabato dove sono stati serviti oltre 700 coperti. I nostri ringraziamenti non possono che andare, quindi, a tutte le donne e gli uomini che hanno lavorato incessantemente per l’ottima riuscita della manifestazione. Spostare il Palio dei Rioni durante l’anteprima della Festa dell’Uva e del Vino è stata una mossa azzeccata che ha fatto vivere ancora più intensamente il momento del Palio, dando a Chiusi la prova di essere una comunità unita, in crescita, e che considera le proprie tradizioni una ricchezza da valorizzare e di cui andare fieri.”

Grande protagonista della festa è stata come sempre la cucina che, come ormai da tradizione, ha presentato il meglio delle prelibatezze locali, riscuotendo il tutto esaurito di posti e oco venduto. Nonostante l'incertezza del meteo sono stati tantissimi i volontari al lavoro che hanno dimostrato ancora una volta che la caratteristica principale di questi eventi è proprio quella di coinvolgere tutti nelle frazioni, dai più piccoli ai più anziani. 

Oltre 50 i volontari al lavoro nelle serate. Adesso l'appuntamento è al prossimo fine settimana per la festa dell’Uva e del vino a Chiusi Città, dove sarà ospitata anche una delegazione della Città di Lamezia, gemellata nel Segno dei ragazzi in gamba, con la città di Porsenna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura