Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 18 novembre 2016 ore 15:44

Raccolta differenziata più efficiente nelle scuole

Nelle scuole del Comune sono arrivati i nuovi bidoncini per la raccolta differenziata e sono già stati collocati anche nel palazzo comunale e parchi



CHIUSI — La filosofia alla base dell’iniziativa della Giunta Comunale di Chiusi  c'è l'educazione alla raccolta differenziata e il rispetto dell'ambiente a partire dai più piccoli.

Per proseguire ciò il Comune ha recentemente dotato tutti i plessi scolastici della Città di nuovi “bidoncini” dedicati, anche con un design e colori accattivanti, alla corretta suddivisione del rifiuto. Oltre che nelle scuole i "bidoncini" sono stati installati nel Palazzo Comunale, in Biblioteca e un altra tipologia anche al lago di Chiusi e nei parchi cittadini. 

La realizzazione di questo progetto è stata possibile grazie alla partecipazione al bando "Facciamo la differenziata" di ATO Toscana Sud che ha in parte contribuito all'acquisto con il cofinaziamento del Comune per circa 8.000euro e per un totale di 15.000 euro

Al fine di far percepire quanto importante sia seguire una corretta raccolta differenziata recentemente gli assessori Marchini e Micheletti sono stati nelle classi della scuola primaria di Chiusi Scalo per incontrare i bambini e spiegare loro come differenziare correttamente, a scuola e a casa, le varie tipologie di rifiuto. 

A questo scopo sono stati consegnati dei depliant informativi e alcune classi hanno avuto la possibilità di passare dalla teoria alla pratica grazie anche all’aiuto di Luciano Scricciolo (tecnico comunale) che ha fatto vedere loro materiali vari realizzati grazie al riciclo dei rifiuti. I bambini si sono dimostrati molto preparati e consapevoli anche di quali materiali gettare nei vari bidoncini e questo grazie al fatto che già da alcuni anni all’interno della scuola viene organizzata la raccolta differenziata, tuttavia è salito lo stupore nell’apprendere che, ad esempio, l’erba sintetica del campo di calcio o le mattonelle morbide sotto le altalene vengono realizzate con bottiglie di plastica riciclata.

“Andare nelle scuole a promuovere un tema così importante come la raccolta differenziata – dichiarano l’assessore con delega all’istruzione Sara Marchini e l’assessore con delega all’ambiente Andrea Micheletti – è sempre piacevole non solo perché la tutela dell’ambiente che ci circonda è per la nostra amministrazione una priorità, ma soprattutto perché i bambini si dimostrano molto attenti e preparati. I nuovi bidoncini sono un piccolo gesto che però siamo certi contribuirà a facilitare la raccolta differenziata che per la nostra Città è sempre stata una buona prassi, infatti, Chiusi si colloca tra le prime posizioni del nostro ambito territoriale per le percentuali di questa pratica".

La finalità di questo progetto è quello di stimolare la coscienza collettiva verso un migliore rispetto dell’ambiente che deve nascere dalle nuove generazioni che si dimostrano già molto sensibili a questo tema anche grazie ovviamente al lavoro degli insegnanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura