Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 04 febbraio 2021 ore 10:10

"In certi contesti il virus è fuori controllo"

Una diretta Facebook del sindaco per informare i cittadini su cosa sta succedendo e sulle ordinanze emesse oggi. E anche la crisi politica è rinviata



CHIUSI — Una diretta-fiume su Facebook lunga oltre 30 minuti, per informare i suoi concittadini di alcune importanti novità, sia legate al Covid che legate alla crisi politica che lo ha investito.

Il sindaco di Chiusi Juri Bettollini non ci ha girato intorno: "In alcuni rami della nostra comunità, il virus è fuori controllo, cioè fuori dai tracciamenti. Non possiamo tentennare". Ed ecco che ha subito chiesto formalmente alla Regione di inserire Chiusi, in tempi strettissimi, tra i Comuni del progetto "Territori sicuri", che prevede lo screening di massa alla popolazione.

"Oggi abbiamo 14 nuovi positivi, di cui 11 legati direttamente o indirettamente all'Asilo Sacro Cuore - ha spiegato il sindaco - In questo anno non abbiamo mai assistito a numeri così alti. Gli attualmente positivi sono quindi 56. Abbiamo validi motivi per pensare che alcune situazioni siano fuori controllo, per questo già domani mi confronterò con la cabina regia di "Territori sicuri" per chiedere con forza che Chiusi abbia la priorità rispetto ad altri Comuni, proprio sulla base delle risultanze di questi ultimi giorni".

Il sindaco ha anche informato i cittadini del decesso di una donna molto conosciuta in città e molto amata da tutti. "Nellina se ne è andata ed è un grande dolore per tutti noi. Ha lottato tanto nelle ultime settimane ma non ce l'ha fatta. Le nostre condoglianze più sincere arrivino al marito Mario e a tutta la famiglia". 

Il sindaco poi, in accordo con i proprietari del Centro fisioterapico Sportkinetic, ha informato che il Centro è chiuso perchè i 4 soci sono risultati positivi. "La situazione è sotto controllo e i locali saranno sanificati. Sono partite tutte le procedure necessarie anche per i pazienti. In bocca al lupo a Massimo e agli altri ragazzi del Centro". 

Bettollini ha poi spiegato che oggi sono state emesse delle ordinanze: la prima chiude fino a tutta questa settimana l'Asilo del Sacro Cuore, che domani avrebbe dovuto riaprire. L'altra chiude parchi, giardini e aree gioco. Inoltre vieta di "sostare" di fronte a bar, locali e negozi. E' possibile entrare e comprare o consumare, ovviamente, ma nessun tipo di permanenza è permessa all'esterno per i prossimi 14 giorni.

"Modifichiamo da subito i nostri comportamenti, evitiamo di invitare a casa persone che non sono della famiglia e rispettiamo le regole che ormai conosciamo tutti: mascherina, distanziamento e lavaggio frequente delle mani" ha sottolineato Bettollini.

In chiusura il sindaco ha affrontato la questione della "sfiducia" da parte del Pd, per la quale aveva convocato il consiglio comunale già in programma venerdì prossimo per stabilire se ha ancora la maggioranza dalla sua parte. "Dopo il richiamo di Mattarella al senso di responsabilità, che abbiamo ascoltato tutti ieri sera, e dopo aver analizzato la difficile situzione della pandemia a Chiusi, ho ritirato l'ordine del giorno e annullato il consiglio comunale. Ho già informato tutti i consiglieri. Lo faccio per un senso di responsabilità verso la nostra comunità che in questo momento ha bisogno del sindaco. Questo non significa che non ci sia più la tensione politica, il confronto è solo rinviato".

Simona Buracci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura