Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 13 giugno 2021 ore 18:37

I maturandi inaugurano il centro vaccinale

Il presidente della Regione Giani: “presenza di così tanti giovani segnale positivo” Il direttore sanitario dell’Asl Tse Dei: “nuova opportunità"



CHIUSI — Chiara, 20 anni maturanda, ha inaugurato il centro vaccinale dell’Asl Toscana sud est allestito nel nuovo palazzetto dello sport di Chiusi. Proprio ai giovani che si avvicinano alla prova finale del ciclo delle scuole superiori è stata dedicata la prima seduta della struttura che ha aperto i battenti per la prima volta in assoluto proprio questa mattina. Insieme a loro anche i prenotati last minute, che hanno approfittato dell’opportunità prevista dal portale regionale per garantire il completamento di ogni seduta.

A battezzare questa giornata, nuova tappa della campagna vaccinale toscana, il presidente della Regione Eugenio Giani, che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, affiancato da Simona Dei, direttore sanitario dell’Asl Toscana sud est, Juri Bettollini, sindaco di Chiusi, Roberto Pulcinelli, direttore della zona Amiata, Val d’Orcia, Valdichiana Senese dell’Asl Tse. Presenti i consiglieri regionali Anna Paris, Elena Rosignoli, Stefano Scaramelli, il presidente della Società della salute Michele Angiolini, Silvio Franceschelli, presidente della Provincia, i sindaci della zona distretto.

“La presenza di così tanti giovani in questo nuovo centro vaccinale della Asl Toscana sud est è un segnale positivo, che ci fa ben sperare sull’esito della nostra offensiva contro il Covid – commenta il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani –. La campagna vaccinale procede ormai spedita verso l’obiettivo che ci siamo dati, tutti insieme. L’immunità di gregge della popolazione toscana entro settembre è più di una possibilità ragionevolmente realizzabile. E questo risultato, quando sarà realtà di cui essere orgogliosi, lo dovremo all’immenso lavoro di tante donne e uomini, che hanno continuato a dare il massimo, ogni giorno, in un periodo tra i più complessi che abbiamo vissuto. Il mio ringraziamento di cuore va a ogni singolo componente di una squadra, fortemente integrata, che è cresciuta sul campo a tutti i livelli e che ha dimostrato una grande capacità di reazione alle sfide del momento”.

Simona Dei, direttore sanitario dell’Asl Toscana sud est, ha sottolineato: “Aprire un nuovo punto vaccinale è una grande opportunità per i cittadini di questo comune e di tutto il territorio. Ringrazio il sindaco per la disponibilità, gli operatori che lavoreranno in questa sede e i cittadini che con fiducia numerosi riempiono già le postazioni, a partire dai più giovani. Non è solo un diritto per la nostra salute, ma anche un regalo per la nostra comunità e un segno di civiltà”.

Per la prima giornata sono state previste trecento dosi suddivise in due turni: 200 dalle 14 alle 20, 100 dalle 20 alle 23, con tantissimi giovani presenti all’appuntamento con la vaccinazione anti Covid. Il nuovo centro si integrerà con la sala polivalente “ex Macelli” di Montepulciano: in questa fase della programmazione, dopo l’inaugurazione odierna il palazzetto di Chiusi sarà operativo ogni giovedì, la sede di Montepulciano nei restanti giorni della settimana.

“Per noi è un’inaugurazione molto importante – ha detto il sindaco Juri Bettollini –, questo non è il centro vaccinale di Chiusi ma si aggiunge alla campagna di tutta la Toscana. Siamo orgogliosi del sostegno della Regione, dell’Asl Toscana sud est, di tutti i sindaci che ci hanno dato il massimo sostegno. Anche un solo vaccino è importante, ma possiamo ospitare fino a trecento vaccinazioni giornaliere come è previsto per questa prima giornata. Migliore inizio per dare il nostro contributo a raggiungere quanto prima la vaccinazione di massa non poteva esserci”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità