Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità mercoledì 11 maggio 2016 ore 18:37

Falso psicologo, interviene l’Ordine

Foto di: immagine di repertorio

Lauro Mengheri, presidente Ordine Psicologi Toscana, interviene in seguito alla denuncia del falso psicologo per esercizio abusivo della professione



CHIUSI — L’esercizio abusivo della professione è un reato che mette a rischio la salute dei cittadini e pertanto deve essere perseguito e sanzionato secondo quanto previsto dalla legge. Rivolgersi a uno psicologo, infatti, significa affidarsi nelle mani di un professionista sanitario che, oltre ad aver conseguito una laurea in psicologia è abilitato all’esercizio della professione, è iscritto all’albo ed è tenuto a seguire un codice di comportamento deontologico e etico” – sono queste le parole che usa il presidente dell’Ordine degli psicologi, Lauro Mengheri, in seguito alla denuncia effettuata dai Carabinieri per esercizio abusivo della professione a carico di una persona della provincia di Siena.

Rivolgersi a uno psicologo significa affidarsi nelle mani di un professionista sanitario che, oltre ad aver conseguito una laurea in psicologia è abilitato all’esercizio della professione, è iscritto all’albo ed è tenuto a seguire un codice di comportamento deontologico e etico”. – continua il presindete.

“L’ambito psicologico – spiega l’Ordine – non è solo quello clinico ma anche quello legato al benessere della persona, al benessere nei luoghi di lavoro o il sostegno nei passaggi fondamentali della vita come l’adolescenza e la vecchiaia ma anche situazioni traumatiche in seguito a violenze, malattie, lutti. Altro ambito di applicazione è quello dei diritti umani. Per questo è necessario sgomberare il campo da possibili paure che possono accompagnare le persone nella scelta di affidarsi ad uno psicologo. E’ indispensabile, pertanto, sapere e far conoscere in modo chiaro chi è lo psicologo e soprattutto cosa fa e in quali ambiti può operare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca