Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 29 aprile 2016 ore 16:36

Cinque defibrillatori nei luoghi di aggregazione

Città “cardioprotetta” grazie all’installazione di cinque defibrillatori; nelle prossime settimane al via i corsi di formazione per l’utilizzo



CHIUSI — I macchinari potranno essere utilizzati da qualunque persona e avranno lo scopo di salvare delle vite in caso di arresto cardiaco improvviso. Nelle prossime settimane le associazioni (Pubblica Assistenza, Misericordia, Volto Amico) comunicheranno l’inizio dei corsi di formazione necessari per saper utilizzare al meglio la strumentazione messa a disposizione.

“La nostra comunità riscopre, una volta ancora, la grande forza del volontariato che con passione, dedizione e amore permette di svolgere tante attività a favore di una città che cresce anche nella sicurezza. Per questo grazie di cuore alle associazioni che hanno fatto squadra e collaborato affinchè questa iniziativa diventasse realtà" - dichiarano il primo cittadino e l’assessore alla qualità della vita.

“Abbiamo immaginato una Toscana più sicura e più protetta anche dal rischio di arresto cardiaco – sottolinea il presidente della terza commissione sanità della Regione Toscana Stefano Scaramelli – per questo siamo soddisfatti di aver ormai completato l’iter per rendere applicabile una nuova legge regionale che, dall’estate, renderà obbligatorio l’utilizzo dei defibrillatori negli impianti sportivi comunali. E’ importante per la Città di Chiusi farsi trovare pronta. A livello regionale stiamo facendo un regolamento molto puntuale affinchè tutte le città e le società sportive si adeguino velocemente, significa salvare delle vite.

La Città di Chiusi anticipa, quindi, la nuova norma regionale che da luglio prevederà ed obbligherà di dotare tutti gli impianti sportivi pubblici di un defibrillatore. I cinque defibrillatori andranno, infatti, ad essere collocati proprio in zone pubbliche e centrali, oltre che in alcuni degli impianti sportivi che ne sono sprovvisti. Ma il progetto non finisce qui, infatti nei prossimi mesi il numero di defibrillatori a disposizione di cittadini andrà ad aumentare rapidamente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca