Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 24 ottobre 2016 ore 11:00

Università Libera Iris Origo riparte dalla libertà

Chianciano Terme

Il 2 novembre prossimo ripartono gli appuntamenti dell’Università Libera Iris Origo; il tema scelto per l’anno accademico 2016/2017 è la “libertà”



CHIANCIANO TERME — Primo appuntamento mercoledì 2 novembre prossimo alle ore 16.30 con la proiezione del film “America Beauty”, pellicola uscita nel 1999 diretta da Sam Mendes e sceneggiata da Alan Ball, che affronta svariati temi, specialmente relativi alla società, compresi i rapporti di forza tra i vari soggetti oppressi ed oppressori della società stessa. 

Il film introduce la tematica individuata per l’anno accademico 2016/2017: la libertà, il cui concetto sarà proposto dalle diverse prospettive disciplinari inserite nel programma presentato lo scorso 20 ottobre, in occasione dell’assemblea di inizio anno accademico. Tra i presenti il sindaco di Chianciano Terme Andrea Marchetti ed il presidente della commissione sanità della Regione Toscana Stefano Scaramelli.

La presidente dell’Università Libera, professoressa Alfia Caltabiano, in occasione dell’apertura del nuovo anno accademico ha sottolineato come, da vent’anni questa associazione culturale opera offrendo un’alta qualità formativa che intende mantenere e preziosa è la collaborazione con le istituzioni pubbliche, in primis con l’amministrazione comunale di Chianciano Terme e con quanti creano occasioni culturali sia per la cittadina termale, sia nel territorio limitrofo. Le lezioni riprenderanno nei locali delle scuole medie di Viale Dante, in attesa della riapertura della Sala Polivalente dei giardini pubblici Bonaventura Somma, i cui lavori termineranno a breve

La “libertà” sarà declinata in tutti i suoi aspetti e nella sua linea evolutiva dall’antichità classica ai giorni nostri. I corsi partiranno con l’affrontare il concetto di “libertà nel mito” e nella società greco-romana attraversando il pensiero cristiano, per proseguire con il concetto di “libertà servitù” nel medioevo, Copernico e Galilei, per arrivare alla rivoluzione francese, a Rousseau e Montesquieu ed alla rivoluzione industriale e concludere, infine, con il tema attualissimo del rapporto tra “libertà e lavoro”. Con il Don Chisciotte di Cervantes verrà affrontato il concetto di “libertà nella letteratura spagnola”.

Il programma prevede un laboratorio di creazioni artigianali, ma non mancheranno i consueti appuntamenti con le conferenze. Per ulteriori informazioni telefonare ai numeri: 0578 757455 e sempre stesso prefisso ai numeri 31205, 63598, 31072.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità