Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 07 ottobre 2022 ore 10:53

La Torre dell'Orologio apre per la prima volta ai visitatori

Dal 1500, periodo della sua costruzione, non era mai stata fruibile. Adesso un intervento di messa in sicurezza consente di conoscerla da dentro



CHIANCIANO TERME — Per la prima volta, dal 1.500, periodo della sua costruzione, la Torre dell’Orologio di Chianciano Terme sarà aperta al pubblico e sarà visitabile. Lo si deve ad un intervento di recupero e valorizzazione voluto dall’Amministrazione comunale che ha portato, grazie ad un finanziamento di 100mila euro, al rifacimento e messa in sicurezza della scala interna, al consolidamento della terrazza panoramica e ai lavori di ripulitura della pietra. L’inaugurazione della torre avverrà sabato 8 ottobre dalle 17 alle 18.30 e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18 con ingresso gratuito. A partire da sabato 15 ottobre la Torre dell’Orologio sarà definitiva aperta al pubblico con ingresso simbolico a 3 euro.

“Un’opera iconica che stiamo restituendo alla città, ai turisti e ai nostri concittadini – aggiunge la vice sindaco Rossana Giulianelli – Un borgo che per tanti anni non è stato valorizzato e che, grazie a questo primo intervento, ci consente di riqualificare il patrimonio architettonico del centro storico e creare dei percorsi utilizzabili dal punto di vista turistico ma anche percorsi fruibili per i nostri concittadini”.

“Siamo felici di essere riusciti a raggiungere un obiettivo che, come amministrazione comunale, ci eravamo dati cogliendo l’opportunità di aver vinto il bando regionale ‘Città murate’ – sottolinea l’assessore al decoro urbano Damiano Rocchi. - Quello della riapertura della terrazza della Torre dell’orologio e della sostituzione della scala interna che permette il raggiungimento della torre è solo il primo di una serie di interventi che si inseriscono in un progetto più ampio di riqualificazione del centro storico e che vede coinvolta anche Porta San Giovanni che andrà a completarsi entro il mese di ottobre”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità