Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Sport lunedì 03 ottobre 2022 ore 14:53

Il Trofeo Coni si chiude tra gli applausi

Grande soddisfazione degli organizzatori e dei sindaci della Valdichiana senese anche per essere riusciti a portare avanti gli eventi col maltempo



VALDICHIANA SENESE — La più importante manifestazione sportiva multidisciplinare italiana dedicata agli under 14, tornata a svolgersi dopo due anni a causa dello stop provocato della pandemia e ospitata quest’anno in Valdichiana Senese, ha visto primeggiare il Comitato Regionale del Lazio, guidato dal Presidente Riccardo Viola. Sul podio, al secondo posto, è giunto il Comitato Regionale della Lombardia (108 punti) e, a seguire, il Comitato Regionale del Veneto (107).

Hanno preso parte oltre 3200 atleti nella fascia di età di 10-14 anni, e più di 800 tecnici e accompagnatori, che in Valdichiana Senese si sono misurarsi in 41 discipline di 35 Federazioni Sportive Nazionali e 6 Discipline Sportive Associate.

Il Presidente dell’Unione dei Comuni e Sindaco di Torrita di Siena, Giacomo Grazi: “Con la settima edizione del Trofeo CONI è stato il momento della nostra Valdichiana Senese ad ospitare ragazzi, ragazze e famiglie provenienti da tutta Italia. Grazie ai tanti volontari, alle tante associazioni sportive e di volontariato, ai dipendenti di tutti i Comuni della Valdichiana Senese ed a tutti coloro che si sono spesi per l'organizzazione, che vi garantisco non è stata banale... anzi. Ogni Comune aveva un referente che ha cercato di far tornare tutti i tasselli del mosaico. Grazie a tutti e tutte e grazie a questi giovani da tutta Italia ci rimarranno nel cuore, nella speranza di rivederli tutti”.

La pioggia incessante dello scorso venerdì ha sicuramente penalizzato quelle gare che si sono svolte in luoghi all’aperto ma non ha fermato gli organizzatori, gli atleti e le atlete ed i tanti volontari, che in ogni Comune coinvolto della Valdichiana Senese si sono adoperati, senza sosta, per garantire lo svolgimento delle numerose discipline.

Il Trofeo CONI 2022 per la prima volta si è svolta in un territorio diffuso come quello dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, partner istituzionale della manifestazione, assieme alla Regione Toscana. La Finale Nazionale edizione estiva del Trofeo CONI 2022, che ha avuto come ambasciatrice la campionessa senese del fioretto, Alice Volpi, è stato il primo evento trasmesso in diretta su due canali dell’ItaliaTeamTV, la piattaforma televisiva del Coni, dando la possibilità alla Valdichiana Senese di mostrare le cittadine e i numerosi impianti a disposizione nel territorio. E, come avviene per i Giochi Olimpici, con il momento solenne dello spegnimento del braciere i giovani atleti hanno fatto festa gioiosi tutti insieme, in attesa dell’edizione del Trofeo Coni invernale, che si svolgerà in Trentino nel mese di dicembre quando, ancora una volta, tanti giovani, nuovamente, vivere la loro esperienza sportiva.

-- 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nell'incidente 4 persone sono rimaste ferite. Chiuso per ore un tratto d'AutoSole per consentire lo svolgersi dei soccorsi sanitari e meccanici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità